Youmark

Doppio riconoscimento ai Giovani Leoni per i talenti di Ogilvy & Mather Italia

Come vi abbiamo già comunicato ieri, si è svolta la premiazione della XIX edizione de ‘I Giovani Leoni’, premio promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, MY PR, Ketchum e Getty Images per i creativi italiani under 28. Le coppie vincitrici rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

Alessia Perrini (copywriter) e Luca Savani (art director), hanno vinto il premio per la categoria Print con una pagina stampa il cui scopo era quello di comunicare a coloro che lavorano nella filiera agroalimentare l’esistenza di Banco Alimentare, un’associazione che si occupa di ridistribuire a enti caritativi alimenti ancora commestibili ma non più commerciabili.

“Il nostro compito”, affermano nella nota i due creativi (nella foto), “era quello di dire a questi lavoratori che potevano disfarsi delle eccedenze alimentari in modo ‘etico’, evitando di sprecarle. E l’abbiamo fatto utilizzando un linguaggio visivo e gergale legato al mondo malavitoso, con intento chiaramente ironico”.

Premiati al di fuori di ogni categoria per la correttezza dimostrata sono Paola Guarneri (digital strategist) e Matteo Pelo (art director). Pur non avendo vinto, i due giovani partiranno per Cannes, in quanto hanno ritirato la loro proposta per la categoria Cyber dopo aver scoperto l’esistenza di un progetto molto simile già realizzato, gesto che è stato ritenuto un’ottima pratica e quindi da valorizzare.

Related articles