Il gruppo statunitense del delivery DoorDash ha raggiunto un accordo per rilevare Deliveroo, il cui Cda ha approvato la proposta da 2,9 miliardi di sterline fatta da Doordash lo scorso 25 aprile e suggerito ai propri azionisti di accettare l’offerta di 180 pence ad azione, con un premio del 29% rispetto alle quotazioni antecedenti l’annuncio dell’offerta. Grazie all’acquisizione Doordash, che controlla i due terzi del mercato delle consegne da ristoranti negli Usa, si espanderà nel mercato britannico ed europeo.
“La nostra missione in DoorDash è quella di far crescere e potenziare le economie locali. Abbiamo avviato l’azienda nel 2013 per aiutare le persone come mia madre, persone che gestiscono attività commerciali locali e che creano la stragrande maggioranza dei posti di lavoro e delle attività economiche nelle nostre comunità. Da allora ci siamo concentrati sulla creazione dei migliori prodotti e servizi per consentire a questi commercianti di crescere, mettendoli in contatto con i consumatori nei loro quartieri e creando una piattaforma di commercio locale che offre opportunità di guadagno uniche e flessibili.
L’unione con team che hanno visioni e valori simili accelera il nostro lavoro per realizzare questa missione. Deliveroo è un team di questo tipo, che ammiro da tempo. Come DoorDash, Deliveroo si concentra ossessivamente sui propri clienti: consumatori, commercianti e rider. Lavorano giorno dopo giorno per migliorare la proposta di valore per i consumatori, per offrire nuovi servizi alle imprese locali e per offrire flessibilità e supporto ai rider. Questi sforzi e l’attenzione ai dettagli hanno avuto un enorme impatto positivo nelle comunità in cui Deliveroo opera.
Non potrei essere più entusiasta della prospettiva di ciò che DoorDash e Deliveroo saranno in grado di realizzare insieme. Copriamo più di 40 Paesi con una popolazione combinata di oltre 1 miliardo di persone, consentendoci di fornire a un maggior numero di imprese locali gli strumenti e la tecnologia di cui hanno bisogno per prosperare. Il gruppo allargato metterà insieme la solida struttura operativa di DoorDash e l’esperienza locale di Deliveroo per investire in attività di ristorazione”, commenta in una nota Tony Xu, Ceo e Co-founder DoorDash.
“Siamo ora all’inizio di un nuovo capitolo trasformativo. DoorDash e Deliveroo sono organizzazioni affini con una visione strategica condivisa e valori allineati. Insieme, saremo ancora meglio posizionati per servire i consumatori, i commercianti, i rider e le comunità locali. Il gruppo allargato avrà le dimensioni necessarie per investire nel prodotto, nella tecnologia e nella proposta di valore complessiva per i consumatori”, aggiunge Will Shu, Ceo e Co-founder Deliveroo.