Media

Donald Trump potrebbe ritardare ancora una volta il divieto di TikTok negli Stati Uniti

Il 19 giugno sarà la prossima scadenza chiave, ma non è detto che sarà quella definitiva
TikTok USA

Durante un’intervista con NBC News, il Presidente Donald Trump ha dichiarato che prenderà in considerazione la possibilità di ritardare il ban di TikTok per la terza volta se non si troverà un accordo prima della scadenza.

“Forse non dovrei dirlo, ma ho un debole per TikTok. Non voglio spegnerla se c’è una possibilità di trovare un accordo”, ha detto Trump.

Al centro della questione, lo ricordiamo, c’è la più ampia disputa commerciale tra Washington e Pechino, la cui risoluzione è alla base di un eventuale accordo su TikTok con il governo cinese.

Dove eravamo rimasti

Mancano meno di due mesi alla scadenza di TikTok. Il termine originario per la cessione delle attività statunitensi era stato fissato inizialmente a gennaio, poi posticipato al 5 aprile e successivamente, con un ordine di proroga firmato ad aprile, al 19 giugno.

Dopo questa data ci sono tre opzioni: Trump proroga ancora una volta la scadenza, TikTok viene effettivamente vietato negli Stati Uniti, oppure TikTok si separa dalla sua società madre cinese, ByteDance.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa succederà…