In occasione dell’edizione 2025 di Crafted for Luxury, l’evento organizzato da Snap e dedicato all’industria del lusso, l’azienda ha presentato le prime esperienze in realtà aumentata sviluppate per i suoi occhiali AR (gli Spectacles) dalle Maison di Christian Dior Couture e Louis Vuitton.
Christian Dior Couture: astrologia e artigianalità
Per celebrare il lancio della sua Lucky Collection, Christian Dior Couture, Snap e lo studio creativo Playar hanno creato un’attivazione unica che fonde artigianalità, astrologia e realtà aumentata. Questa esperienza, disponibile esclusivamente sugli Spectacles, consente di selezionare una carta legata ai segni zodiacali, che poi viene divisa in quattro.
Successivamente, guidati dall’ape della maison – simbolo di forza e vitalità – questi pezzi vengono virtualmente ricuciti insieme, tessendo un legame tra tradizione e modernità. E prima che la carta prenda vita, svelano il pieno simbolismo del segno zodiacale selezionato.
Louis Vuitton: un’ode al fiore d’arancio
Louis Vuitton, da parte sua, celebra la riedizione della sua fragranza Sun Song, della collezione Les Parfums de Cologne, con un’esperienza che evoca voca l’universo di Louis Vuitton e il viaggio degli ingredienti. Creato dal Maestro Profumiere Jacques Cavallier Belletrud, l’essenza fonde fiori d’arancio, neroli, petitgrain, limone e muschi per una composizione radiosa. Una vera melodia olfattiva che annuncia, esalta e prolunga la stagione estiva.
Questa fragranza è al centro di una nuova esperienza per gli Spectacles, sviluppata in collaborazione con lo studio creativo Busterwood. Gli Spectacles consentono all’utente e ai suoi amici di interagire con gli ingredienti chiave della fragranza, esplorare il suo universo visivo e dare vita ai simboli di Louis Vuitton in 3D. Un’esperienza multigiocatore e collaborativa progettata come un’immersione sensoriale ed estetica nel mondo di Sun Song.
Una visione condivisa di innovazione e creatività
Questa collaborazione rappresenta una prima nel mondo del lusso: Christian Dior Couture e Louis Vuitton sono infatti le prime Maison a progettare esperienze in esclusiva per gli Spectacles. Queste esperienze sugli Spectacles incarnano una nuova forma di esplorazione creativa e augmented storytelling, dove la tecnologia abbraccia le emozioni.