Marketing

Digital Angels firma la campagna internazionale per i Consorzi Turistici del Piemonte

Una strategia digitale multi-country per promuovere il turismo sostenibile attraverso video, native e formati ad alto impatto
DigitalAngels per Consorzi Turistici del Piemonte

DIGITAL ANGELS ha realizzato con Visit Piemonte, una nuova campagna nazionale e internazionale, affiancando i Consorzi Turistici della montagna piemontese – Conitours, Bardonecchia, Fortur, Valli di Lanzo, Valli del Canavese, Alpi Biellesi, Valsesia Monterosa, capofila Consorzio Turistico Valle Maira – nell’ambito del progetto ‘Una montagna di esperienze: turismo sostenibile sul Sentiero Italia CAI in Piemonte’, di cui Regione Piemonte e CAI Piemonte sono partner pubblici e finanziato dal Ministero del Turismo sul Bando Montagna Italia. Obiettivo: promuovere la montagna piemontese come destinazione d’eccellenza nei mesi estivi.

Una strategia multicountry

La strategia media, attiva tra giugno e luglio 2025, ha coinvolto cinque mercati chiave – Italia, Francia, Germania, Svizzera, Austria, Lussemburgo e Paesi Bassi – puntando a intercettare un’audience interessata a viaggi outdoor, natura, cultura ed enogastronomia. La strategia digital, progettata su misura da DAs, ha combinato formati video ad alto impatto e soluzioni di native advertising, puntando su performance a click e ampia visibilità cross-country.

Elemento distintivo della strategia è stato il presidio della homepage di YouTube con il formato Masthead, tra i più impattanti in termini di visibilità, scelto dopo il raggiungimento anticipato degli obiettivi su DV360. Il video hero di Visit Piemonte – la società in house della Regione Piemonte che si occupa della promozione turistica – un invito visivo a esplorare la bellezza incontaminata delle Alpi piemontesi, è stato distribuito su dispositivi mobile, desktop e TV connected, generando una copertura ampia e qualitativa.

La strategia ha incluso un’attività di native advertising con Teads, caratterizzata da formati statici e una pianificazione su whitelist di siti verticali e generalisti selezionati per il target. Anche in questo caso, la campagna ha superato gli obiettivi stimati in termini di click, garantendo ai consorzi una presenza continuativa su testate ad alta affinità.

I risultati

Complessivamente, le 3 campagne hanno raggiunto 138.358 clicks, superando del 70% quanto previsto in fase iniziale confermando così l’efficacia della strategia, costruita da Digital Angels per il partenariato dei consorzi turistici del Piemonte, nel coniugare obiettivi di visibilità e performance: un approccio vincente per la promozione di un’offerta naturalistica ed esperienziale attrattiva e qualificata di ciascun territorio, e in linea con i trend emergenti sul mercato del travel.

Un piano digitale su misura, costruito per garantire performance a click e massimizzare la visibilità del territorio attraverso un mix di formati video e native advertising.

Un lavoro di squadra

“I brillanti risultati registrati dalla campagna promozionale sono il risultato di un grande lavoro di squadra nato dalla stretta collaborazione degli otto consorzi turistici della montagna piemontese con Visit Piemonte”, sottolinea Giovanni Neyrone presidente del Consorzio Turistico Valle Maira, capofila del progetto. “Insieme abbiamo voluto raccontare il mondo della montagna del Piemonte al mercato italiano e internazionale, in modo dinamico e in linea con i trend del mercato del travel, incrementandone l’interesse e la sua visibilità presso un bacino quanto più profilato”.

“Siamo felici di aver collaborato con Visit Piemonte e i Consorzi per portare all’ attenzione del pubblico target la meravigliosa montagna Piemontese. È stato ottimale utilizzare il formato video, tra i migliori per la promozione territoriale, che ci ha permesso di raggiungere e superare gli obiettivi garantendo interesse e rilevanza, insieme al forte impatto visual del masthead, e traffico qualificato dei formati native”, dichiara Silvia Macedonio, Media Director di Digital Angels.