Design Group Italia, studio di design e multidisciplinare parte di ALKEMY, prosegue la collaborazione con Sperlari per il rilancio strategico dell’offerta natalizia e delle sue linee-chiave: da un lato la gamma torroni, da sempre centrale nella tradizione natalizia, dall’altro il nocciolato Zanzibar, simbolo delle festività italiane.
Le due operazioni di riposizionamento e design puntano sinergicamente alla riaffermazione del brand come protagonista del mercato dolciario italiano.
Gamma torroni Sperlari
Il design assume un ruolo chiave in questa trasformazione:
- la presenza del logo diventa più forte e distintiva, assicurando coerenza e visibilità;
- la struttura dei pack viene semplificata e resa modulare, comunicando ordine, eleganza e qualità;
- le finiture preziose e la nuova rappresentazione del prodotto restituiscono tutta la ricchezza sensoriale del torrone, incrementandone la desiderabilità.
Linea Torroncini & Morbidelli
In particolare, beneficia di un front pack più essenziale e ricercato: tre elementi – area di brand, key visual e finestra trasparente – costruiscono un linguaggio più chiaro ed efficace, in grado di esprimere autenticità e gusto fin dal primo sguardo.
Zanzibar
Parallelamente al redesign dei torroni, Design Group Italia e Sperlari hanno lavorato per incrementare l’impatto di linea dei nocciolati Zanzibar, elevando la gamma a brand-chiave nel portfolio di offerta. L’obiettivo è consolidandone la leadership nel Centro e Sud Italia e rafforzandone l’appeal nel Nord Italia. Ora il logo Zanzibar campeggia al centro della confezione. Il background color oro esalta la premiumness del pack e la ricchezza del prodotto, evidenziata anche da close-up fotografici, volti a restituire la consistenza materica del nocciolato.
Scelta strategica
“Questo restyling rappresenta per Sperlari un momento chiave: un’evoluzione che valorizza la nostra storia e, allo stesso tempo, ci proietta verso un posizionamento più distintivo e rilevante per il consumatore – commenta nella nota Chiara Trabattoni, Head of Marketing di Sperlari -. La nuova identità visiva e il nuovo logo e payoff celebrano la nostra tradizione, lunga quasi due secoli, e la volontà di raccontarla in chiave sempre più contemporanea. Una scelta strategica, che esprime i valori del nuovo posizionamento Sperlari: qualità autentica, gusto intenso ed emozioni senza tempo”.
“Il lavoro congiunto tra Sperlari e Design Group Italia dimostra come il design possa essere uno strumento competitivo di primo piano, quando viene integrato a una visione strategica di brand – aggiunge Michele Favaretto, Brand Design, Clients & Strategy Director Design Group Italia -. Non si tratta semplicemente di «rifare i pack», ma di rinnovare un’identità, raccontare una storia di valore, migliorare la shopping experience e anticipare le esigenze di un consumatore più esigente e attento”.
