Youmark

Debutta sul mercato il cerotto Dicloreum Unidie con una creatività di McCann Worldgroup Italia e una produzione BlowUpFilm. Pianifica Initiative

Il cerotto Dicloreum Unidie è il primo prodotto ad entrare in campagna con McCann Worldgroup Italia che, qualche mese fa, si è aggiudicata la consultazione creativa per i brand Dicloreum otc e NeoBorocillina.

Il nuovo prodotto è un cerotto antinfiammatorio e antidolorifico che combatte i dolori articolari e muscolari con una formula a base di ibuprofene che agisce per 24 ore.

Per questo lancio, McCann ha studiato una campagna di comunicazione che presenta uno schema narrativo che va oltre le più tradizionali chiavi di lettura proposte per raccontare farmaci di questo tipo. Due sono i protagonisti dello spot: un giovane uomo e una ragazza in attesa di prendere il treno. Uno dei due soffre di mal di schiena, ma lo spettatore non saprà identificare quale fino alla fine. Il protagonista infatti sta utilizzando il nuovo cerotto che, come recita il claim della campagna, dice Stop al mal di schiena, non alle tue giornate.

La demo scientifica presente nello spot non interrompe lo storytelling, ma lo completa diventando un elemento stesso della storia. Inoltre, la rappresentazione del corpo umano è stata realizzata in live action senza ricorrere alle ricostruzioni 3D.

La pianificazione strategica di Initiative è a sostegno della creazione dell’awareness di questo nuovo farmaco e, in generale del brand Dicloreum otc. Si rivolge ad un target dinamico e attivo, che si muove spesso sia per piacere che per lavoro.

La campagna, partita domenica, prevede la presenza su tutto il panorama televisivo, sia free che a pagamento con lo spot da 20”, ed è attiva da lunedì sul web, sia con lo spot da 20” sia con il bumper ads per lavorare sulla frequenza. La campagna video sarà affiancata anche da una attività display in programmatic con formati standard.

Produce BLOWUPFILM per la regia di Elia Castangia.

Credit
Aldo Guidi: Group Creative Director & Copywriter
Biljana Jankovic: Senior Art Director
Ornella Ciot: Senior Planner
Maria Rosa Musto:  McCann Chief Operating Officer
Giorgio Tonelli: Account Executive
Laura Corba: Senior Producer
Michele Virgilio: Head of TV Production
Media Agency: Initiative

Related articles