‘Valori in campo’ – realizzato in collaborazione con Ifis sport, la divisione di Banca Ifis dedicata al sostegno dello sport system italiano – vuole raccontare in maniera puntuale e accessibile le dinamiche economiche, strategiche e manageriali che muovono l’industria dello sport.
Ogni puntata sarà dedicata a una tematica diversa con l’obiettivo di analizzare trend, sfide, opportunità, e accendere i riflettori su ciò che accade dietro le quinte dello sport, unendo analisi data-driven, linguaggio chiaro e contenuti di valore, capaci di parlare a un pubblico di appassionati sportivi ma anche business-oriented, si legge in una nota.
Dallo sviluppo dei giovani talenti agli stadi come asset, dai media sportivi alle sponsorizzazioni, fino ai temi ESG e all’impatto dei grandi eventi sul territorio e sull’economia, il vodcast mette al centro del confronto i valori economici, sociali e strategici dello sport, offrendo uno sguardo approfondito su un settore in continua evoluzione.
La prima stagione, disponibile in 9 puntate della durata di circa 40 minuti, sarà condotta da Davide Bernardi, volto di DAZN che dialoga con ospiti del mondo sportivo, manageriale e imprenditoriale. Tra questi si segnalano Beppe Marotta, Presidente dell’Inter e ospite della prima puntata; l’ex cestista Luigi Datome; il giornalista sportivo Pierluigi Pardo e l’allenatore del Como, Cesc Fabregas.
La distribuzione del vodcast è multipiattaforma: le puntate in long form saranno disponibili su DAZN e sul canale YouTube di Banca Ifis, affiancate da pillole social pensate per amplificare il racconto, favorire la condivisione e intercettare nuove audience interessate allo sport come fenomeno economico e culturale.
Il format vede la collaborazione speciale di Starting Finance, punto di riferimento nella divulgazione economico-finanziaria digitale.