Mercato

UNA: secondo mandato da Presidente per Davide Arduini

Condurrà un Consiglio direttivo che da oggi conta 14 membri, di cui 5 new entry, Fabrizia Marchi (TBWA Italia), Luca Vergani (Wavemaker Italia), Matteo Tarolli (Publicis Media Italia), Alberto Gange (Albamedia), e Bruno Sparandeo (Yolo+)

14 consiglieri eletti, dunque, cui si si unisce Michele Cornetto, già confermato Rappresentante Consulta Territoriali.

Al lavoro per

Tra i tavoli aperti (gare, giovani, contratto di lavoro, sostenibilità) anche quello sull’AI, che sapete a Youmark sta particolarmente a cuore, identificando la necessità di dare delle direzioni relativamente al rapporto tra generativa, creatività, output, etica e pure qualità, anzi bellezza. Davide Arduini, a tal proposito, sottolinea l’ottica sistemica, volendo collaborare con tutte le altre associazioni, UPA (per loro però non è priorità visti i tavoli ancora aperti da allineare), IAB e pure ADCI ai fini di giungere a una visione di sintesi condivisa, prendendo in esame anche gli impatti trasformativi all’interno delle agenzie.

I consiglieri eletti sopra i 6 milioni di ricavo:

  • Arduini Davide (Next Different)
  • Bucci Vittorio (Mediaplus Italia)
  • Maggini Simona (VML Italy)
  • Marchi Fabrizia (TBWA Italia)
  • Pasqualotto Graziana (Omnicom Media Group)
  • Tarolli Matteo (Publicis Media Italia)
  • Tonini Caterina (Havas Milan)
  • Vergani Luca (Wavemaker Italia)

I consiglieri eletti sotto i 6 milioni di ricavo:

  • Cornelli Andrea (SEC Newgate)
  • Gange Alberto (Albamedia)
  • Lupica Antonella (Golin Italy)
  • Miglioranzi Mauro (Coo’ee Italia)
  • Romano Massimo (Spencer & Lewis)
  • Sparandeo Bruno (Yolo+)

I Vicepresidenti

Contestualmente il consiglio ha nominato i tre Vicepresidenti: Simona Maggini, Graziana Pasqualotto e Andrea Cornelli.

L’ottica sistemica

Il nuovo corso punterà su progetti concreti, pensati per coinvolgere l’intera filiera della comunicazione, valorizzando la collaborazione tra le tante diverse anime che popolano l’Associazione, promuovendo il dialogo con le nuove generazioni e sostenendo iniziative ad alto impatto socioculturale. Centrale sarà anche il proseguimento del dialogo con gli stakeholder istituzionali, fondamentale per rafforzare il riconoscimento e il ruolo strategico della comunicazione nel Paese.

Davide Arduini al suo secondo mandato

“Sono onorato di essere stato confermato alla guida di UNA per un secondo mandato”, dichiara il Presidente Davide Arduini. “È un riconoscimento del lavoro svolto, ma soprattutto uno stimolo a proseguire con ancora più energia nel rafforzare il ruolo dell’Associazione come punto di riferimento per l’intero comparto della comunicazione. Guardiamo avanti con l’obiettivo di accrescere ulteriormente la reputazione di UNA nel mercato, mettendo al centro il valore del network associativo, il dialogo costante con gli stakeholder istituzionali e la capacità di fare sistema. Vogliamo continua a essere protagonisti attivi nei processi di trasformazione del settore, contribuendo con progetti strategici, visione condivisa e iniziative capaci di generare impatto reale e duraturo. La conferma alla presidenza con un così ampio consenso rappresenta un ulteriore stimolo a dedicarmi al presente e al futuro di UNA e di tutti i suoi associati”.

Chi è UNA, Aziende della Comunicazione Unite 

Nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM e nel 2020 incorpora anche ASSOREL. Obiettivo dell’associazione è rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline quale un progetto unico e innovativo, in grado di rispondere alle esigenze del settore. UNA conta oltre 270 aziende e agenzie associate operanti in tutta Italia nei settori della creatività, della comunicazione digitale, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail, del BtoB e della loyalty experience. È organizzata in HUB, i cui tavoli di lavoro verticali condividono best practice e interessi relativi alle singole specializzazioni e in CONSULTE TERRITORIALI, che la rappresentano in modo orizzontale nei confronti delle istituzioni locali.  

UNA è co-fondatrice e socia di tutte le Audi (Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio, ADS) ed è socia di Confindustria Professioni e Management, Pubblicità Progresso, IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria). È iscritta all’EACA (Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione) e a ICCO (International Communications Consultancy Organisation). UNA organizza e produce eventi e premi per il settore della comunicazione: Effie Awards Italy, Italia Che Comunica, Comunicare Domani, INTERSECTIONS in collaborazione con ADCI e IAB Italia, The PRize.