GRUPPO TBWAITALIA e Anni Azzurri – Gruppo KOS hanno scelto di preservare il patrimonio di ricordi degli anziani dando vita a Nonni per tutti, il primo podcast che trasforma le vite degli ospiti delle RSA Anni Azzurri in racconti per bambini.
Siamo abituati ad ascoltare centinaia di podcast su argomenti anche molto diversi tra loro, ma Nonni per Tutti propone qualcosa di unico: la voce degli anziani, che raccontano le loro testimonianze di vita vera, in uno spazio che raramente li vede protagonisti. Emozioni, sfide, traguardi, il podcast rimette al centro quello che gli anziani stanno rischiando di perdere: il loro imprescindibile ruolo sociale di ponte tra passato e futuro.
Raccolte più di 100 storie vere nelle RSA
Con il supporto dell’autrice di libri per bambini Barbara Ferraro, e con l’aiuto dei collaboratori Anni Azzurri, sono state raccolte più di 100 storie vere nelle RSA sparse sul territorio, tra le quali, dopo un’attenta selezione, si è arrivati ai primi 6 racconti finali, trasformati in favole per i più piccoli narrate dalla voce degli stessi protagonisti. Tra questi, Gianfranco, che racconta Gabola – L’aggiustatutto, e Cesarina, che ha dato voce a Segreti di zucchero, ispirata alla storia di Carlo.
Campagna social e digital per il lancio
Gli episodi sono disponibili su Spotify e il progetto sarà lanciato attraverso una campagna social e digital sui profili Instagram e Facebook di Anni Azzurri. Tutti i racconti, le storie, le testimonianze e approfondimenti sono anche raccolti in una landing page dedicata.
Gli anziani restano i protagonisti anche delle reel e delle card che sono trattate e illustrate come le copertine dei libri per bambini, ognuna personalizzata con uno stile differente, così da rappresentare le anime dei diversi racconti.
“Abbiamo voluto restituire agli anziani la possibilità di raccontarsi e ai bambini l’occasione di ascoltare storie autentiche, ricche di emozioni e insegnamenti”, spiega nella nota Mirco Pagano, Chief Creative Officer di TBWAItalia.
“Nonni per tutti è molto più di un semplice podcast. È un progetto collaborativo, nato dal dialogo tra gli operatori delle RSA e gli ospiti, è un ponte generazionale fatto di memoria e cultura”, aggiunge Laura Capardoni, Direttrice Marketing e Comunicazione di KOS.
“Credo moltissimo in un’operazione come questa, perché ritengo che siano persone molto forti, gli anziani che abbiamo la fortuna di avere. E mi sento un po’ parte di quei tutti di Nonni per Tutti”, racconta Barbara Ferraro.
Dall’ideazione alla produzione, TBWAItalia ha curato interamente il progetto: la creazione e l’incisione delle storie, le copertine degli episodi, i contenuti statici e video per i social e la landing page, fino alla comunicazione di lancio del podcast su Spotify.
Credit
Agenzia: TBWAItalia
CCO: Mirco Pagano
Executive Creative Director: Aureliano Fontana
Creative Director: Paola Buble
Creative Supervisor/Copywriter: Francesca De Sisto
Senior Art Director: Luca Attanasio
Senior Copywriter: Debora Crestale
Intern Art Director: Andrea Gavinelli
Intern Copywriter: Valentina Vecchi
Business Lead: Daniele Lenzi
Project manager: Rosy Di Maio
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Head of Digital Strategy & Data: Leonardo Donati
Junior Strategic Planner: Sarah Corleta
Digital Director: Fabio Allemagna
Social Media Director: Gaia D’Aguanno
Producer, responsabile parte fotografica: Silvia Congiu
CDP: Pixelwave Milano
Presa Diretta/Colonna Audio: Edoardo Barone Lumaga
Spk: Federica Ferro
Editor Post Produzione: Digit Production Roma
GRUPPO KOS
Direttrice Marketing e Comunicazione: Laura Capardoni
Responsabile Comunicazione: Nicole Colusso
Social Media Manager: Viviana Pace
Web Communication Manager: Federico Nordera