Interactive

Da un progetto di Paolo Guglielmoni/ RADS, Piacenza diventa laboratorio di Città Aumentata. Con i monumenti che si fanno responsive

Immaginate che un monumento, accorgendosi del vostro passaggio lì vicino, si introduca a voi con un trailer sonoro. Come fosse la creatività radio del monumento, attiva in maniera responsive.

All’interno dell’App Piacenza sarà possibile seguire tre percorsi urbani, uno focalizzato sull’Arte Sacra, uno sull’Arte Profana, e uno sui Luoghi Dotti di Piacenza, e venire guidati da una sequenza di trailer sonori, attivati in maniera responsive dai sensori di prossimità disseminati in città.

Questo è il primo tassello di un progetto allargato di marketing culturale, che coniuga tecnologia e creatività per promuovere Piacenza come modello di Città Aumentata.

Il progetto è stato ideato dall’agenzia RADS di Paolo Gugliemoni, che guida un team creativo e artistico, affiancato dalla direzione musicale della casa discografica Dark Companion di Max Marchini, e attuato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Piacenza e dai Musei Civici di Palazzo Farnese, come progetto di promozione della cultura e valorizzazione del patrimonio culturale, finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’iniziativa Energie Diffuse.

Credit

Ideazione, Copywriting, Direzione Creativa – RADS di Paolo Guglielmoni.
Composizione e Produzione Musicale – Dark Companion di Max Marchini ed Elfo Studio di Alberto Callegari