Youmark

Cuba e Usa verso il disgelo dopo la cancellazione dell’embargo. Per Obama è un momento storico. A 6 mesi da inizio trattative, la riapertura delle ambasciate di Washington e L’Avana il 20 luglio. E WPP compie il primo passo per diventare leader internazionale per i servizi di comunicazione nell’isola

Obiettivo del gruppo, esportare tutto il suo know how in accordo con le specificità del mercato cubano, contribuendo allo sviluppo economico con il proprio network globale di agenzie. 

Tramite un contratto siglato con Palco Group, di proprietà dello Stato, WPP ora può contare su una base permanente all’Havana supportata da un team locale. Questo segna l’inclusione della più grande isola dei Caraibi nell’elenco dei 112 Paesi in cui WPP opera (nella foto il Ceo Sir Martin Sorrell).

Dallo scorso febbraio, spiega una nota, WPP è in contatto con diverse agenzie e imprese cubane con l’obiettivo di siglare partnership e accordi di collaborazione per sviluppare i propri diversi business, tra cui: Data Investment Management (ovvero Consumer Insight), Public Relations & Public Affairs, Branding & Identity, Healthcare Communications, Direct, Digital, Promotion & Relationship Marketing.

E’ anche all’opera per fornire ai propri clienti internazionali una consulenza strategica sul contesto istituzionale ed economico di Cuba e su come pianificare eventuali ingressi nel mercato, dando visibilità ai propri prodotti. Il tutto avverrà sempre in collaborazione con strutture locali, anche per favorire analogo percorso a beni cubani.

L’iniziativa segna un ulteriore passo di consolidamento WPP nell’area Latino-Americana, dove complessivamente genera revenue per 1,6 miliardi di dollari occupando 20.000 persone.