Mercato

IPA e ISBA aggiornano il CSFA 2025, nuovi standard per i contratti creativi

Isba e ipa

Le associazioni britanniche ISBA e IPA hanno pubblicato una versione aggiornata del loro modello congiunto di Creative Services Framework Agreement (CSFA), sviluppato in collaborazione con lo studio legale Lewis Silkin, per continuare a fornire ad inserzionisti e agenzie strumenti utili a creare contratti equilibrati e proporzionati per la fornitura di servizi creativi.

Originariamente pubblicato nel 1998, il CSFA ha subito diversi aggiornamenti nel corso degli anni. L’ultima revisione completa risale al 2015, quando furono introdotte modifiche significative per riflettere l’evoluzione delle tecnologie e delle pratiche pubblicitarie.

Il CSFA 2025 mira a rimuovere ambiguità e a migliorare l’allineamento su diversi elementi operativi e pratiche legate ai servizi creativi. Introduce inoltre nuove clausole relative all’Intelligenza Artificiale Generativa e ai processi di riconciliazione.

La versione completa del CSFA 2025 include:

  • un insieme di Termini Generali

  • Materiali Supplementari (incluse clausole opzionali)

  • un Scope of Work

  • una Guida Dettagliata per aiutare agenzie e inserzionisti a orientarsi nel CSFA.

Nick Louisson, Direttore dei Servizi alle Agenzie presso ISBA, dichiara in una nota: “Il contratto gioca un ruolo fondamentale per allineare inserzionisti e agenzie sulle aspettative, creando le basi per relazioni efficaci. Questa ultima versione rappresenta un’ottima opportunità per rivedere i contratti e garantire che siano adeguati agli obiettivi dei prossimi anni”.

“Il CSFA IPA/ISBA è un punto di riferimento nelle relazioni tra agenzie e inserzionisti da decenni. Attraverso i vari aggiornamenti, ha sempre stabilito lo standard per le best practice. Spero che questa nuova versione consenta ad agenzie e clienti di costruire relazioni solide e durature, che permettano di lavorare insieme con la certezza che diritti e responsabilità siano chiaramente documentati. Questa nuova edizione ha richiesto molto tempo e impegno e dimostra cosa IPA e ISBA possono ottenere insieme per i loro membri. Un ringraziamento speciale al team di Lewis Silkin, la cui professionalità e dedizione sono state davvero eccezionali”, aggiunge Richard Lindsay, Direttore Legal & Public Affairs presso IPA.

E Jo Farmer, Managing Partner Lewis Silkin, conclude: “Lewis Silkin è orgogliosa di aver lavorato a tutte le versioni del modello CSFA ISBA/IPA, fin dalla sua prima edizione del 1998. Il modello è estremamente importante: aiuta l’industria pubblicitaria a definire le best practice nelle relazioni cliente-agenzia, riduce i tempi di negoziazione dei contratti e permette a inserzionisti e agenzie di concentrarsi sul fare insieme il miglior lavoro possibile. Non vediamo l’ora di vederlo adottato nell’industry”.