Eventi

Creativity4Better: Fredrik Härén, la creatività è uno spettro. 8 miliardi i modi

In attesa dell’esordio di Creativity4Better il prossimo 2 ottobre, presso La Pelota di Milano, ne parliamo con uno degli speaker: Fredrik Härén, siamo nell’era più creativa della storia dell’umanità. Nel bene e nel male

Esploratore della creatività, quale è la scoperta più importante che ha fatto in tutti questi anni di ricerca?

 “Dopo aver intervistato migliaia di persone creative in 75 Paesi, l’intuizione principale è questa: la creatività è uno spettro. Ci sono più di 8 miliardi di modi di essere creativi e l’unico che conta davvero per te è il tuo modo di esserlo”.

La creatività è un concetto immutabile o varia nel tempo?

 “Quando dico che la creatività è uno spettro, intendo che cambia costantemente, non solo da persona a persona, ma anche all’interno dello stesso individuo. Perciò non cercare troppo di definire cosa ‘è’ la creatività, sviluppa piuttosto un rapporto aperto e fluido con essa. Lasciati guidare”.

Oggi in che era creativa siamo?

“Nell’era più creativa della storia dell’umanità. Nel bene e nel male”.

Ha lavorato con tantissime aziende, VISA, HP, KPMG, BMW, IKEA… quale deve essere il giusto approccio per esaltare il potenziale creativo di ogni realtà?

 “L’approccio giusto dipende dal DNA dell’azienda. Per esempio, IKEA è tutta focalizzata sul rendere i prodotti meno costosi da produrre, così che più persone possano permetterseli. Mentre per VISA, ad esempio, il DNA creativo consiste nel far progredire l’industria dei pagamenti senza però compromettere o rischiare la posizione che hanno. E così via. Quindi: scopri in che modo la TUA organizzazione crea e poi sostieni quel modo”.

Quale è il suo pensiero sull’AI e sull’impatto che avrà sulla creatività umana?

“Sono molto positivo. Se usata correttamente, l’AI è il miglior assistente alla creatività che abbiamo inventato dai tempi della penna, 5000 anni fa”.

di monica lazzarotto

Chi è Fredrik Härén

è un creativity explorer, un keynote speaker globale su creatività nel business, innovazione e cambiamento. Ha tenuto oltre 2.000 presentazioni, conferenze e workshop in più di 75 Paesi su 6 continenti, ispirando oltre un milione di persone dal palco a diventare più creative e a guardare il mondo in un modo nuovo. Nel 2025 festeggerà 25 anni di carriera come speaker professionista. È autore di dieci libri, tra cui The Idea Book, incluso in The 100 Best Business Books of All Time. Il suo ultimo libro, The World of Creativity, sarà pubblicato quest’anno da Wiley Publishers. Fredrik è stato inserito nella Speaker Hall of Fame in 2 continenti. È CSP (Certified Speaking Professional) e Global Speaking Fellow. Ha inoltre ricevuto il premio TIA, conferito dalla Global Speakers Federation e considerato il più alto riconoscimento nella comunità internazionale degli speaker.