Il 2 ottobre Milano ha ospitato per la prima volta Creativity4Better (C4B), il forum globale dell’International Advertising Association (IAA) che celebra la creatività come forza positiva e motore di cambiamento. Tema dell’edizione italiana Nuance in a Polarised World.
L’evento, condotto dalla giornalista della BBC Kasia Madera e dal comico italiano Francesco De Carlo, ha offerto un programma ricco e strutturato, con nove sessioni di punta.
Gli speaker
Tra i relatori si sono alternati numerosi professionisti, tra i quali:
-
Fredrik Haren, autore di The Creativity Explorer;
-
Isobel Sita Lumsden, Head of Global Business Marketing Europe, TikTok;
-
Christopher Patnoe, Head of Accessibility EMEA, Google;
-
Daniel Lumera, naturalista e biologo;
-
Margherita Pagani, imprenditrice, formatrice e podcaster;
-
Sasan Saeidi, Presidente e Chairman IAA Global;
-
Sandro Formica, Professor of Positive Organisations, Florida International University.
Performance musicale e messaggio ambientale
Uno dei momenti più significativi è stata la presentazione di Nic Cester, cantante e leader della band JET, con il progetto Sound of Pollution realizzato in collaborazione con Sea Shepherd. Il brano, contaminato dai suoni di sonar e traffico navale, ha rappresentato il disorientamento delle balene e dei delfini causato dall’inquinamento acustico sottomarino, concluso con un live riservato al pubblico presente.
La CMO Battle
Ilaria Pasquinelli (CMO, Cannes Lions), Khensani Nobanda (Group Executive Marketing & Corporate Affairs, Nedbank Group) e Paolo Lorenzoni (VP Marketing EMEA, Tinder) hanno presentato le loro campagne preferite. La decisione finale sul vincitore è stata lasciata al pubblico, creando un momento di partecipazione diretta.
Masterclass e formazione
La giornata precedente ha ospitato due masterclass:
-
Fernando Machado, uno dei Cmo più stimati a livello globale, ha spiegato come trasformare la creatività in un vantaggio competitivo;
-
Pietro Grossi, autore e talento letterario internazionale, ha guidato i partecipanti attraverso tecniche avanzate di storytelling.