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Creatività audio e ricordo pubblicitario, le anticipazioni della ricerca FCP-Assoradio

Uno spot audio realizzato con alta qualità tecnica e creativa ha maggiori probabilità di essere
ricordato dal pubblico. È questo il risultato chiave della nuova ricerca presentata da FCPAssoradio, che per la prima volta ha misurato in modo empirico la correlazione tra la qualità percepita degli spot pubblicitari e il loro impatto sulla memoria degli ascoltatori. Più alto è il punteggio qualitativo dello spot, maggiore è il ricordo pubblicitario: gli spot con punteggi più elevati ottengono fino a +6,3 punti percentuali di ricordo in più rispetto alla media.

“Sapevamo tutti che la qualità conta, ma ora abbiamo i numeri per dimostrarlo e ringraziamo Il Politecnico di Milano per la collaborazione. Lo studio si inserisce in un filone di ricerca condotto anche grazie a un dottorato di ricerca cofinanziato da FCP-Assoradio che mira a comprendere se parametri progettuali specifici e oggettivamente misurabili della comunicazione audiovisiva possono essere predittivi del successo del messaggio”, commenta nella nota Monica Gallerini, Presidente Fcp-Assoradio.

“Lo studio su creatività e ricordo pubblicitario ha analizzato il contenuto attraverso modelli AI
di Meta Audiobox Aesthetics e ha verificato se, in che misura e in che contesti il punteggio di
Meta Audiobox Aesthetics sia uno dei predittori della memorabilità del messaggio
pubblicitario”, aggiunge Lucio Lamberti, Professor of Marketing Analytics and Analytics for
Business Lab at Politecnico di Milano.

La metodologia

Lo studio ha previsto che i partecipanti fossero esposti a spot pubblicitari in due contesti di
ascolto realistici – (guida rilassata e impegnativa – misurando il ricordo pubblicitario assistito
dopo l’esposizione.

Parallelamente, gli spot sono stati valutati su quattro dimensioni chiave:
Qualità tecnica del suono
Piacevolezza del contenuto
Complessità della produzione
Utilità creativa

Questi aspetti sono stati sintetizzati in un indice di qualità (Audiobox Aesthetics Score), che si
è rivelato un predittore significativo della memorabilità dello spot, con correlazione più forte in
contesti di ascolto rilassato. Si tratta di un risultato che evidenzia il ruolo che la creatività e la
qualità di produzione giocano nell’efficacia della comunicazione audio e approfondisce il
legame tra contenuto e contesto radiofonico di fruizione, suggerendo che una progettazione e
una pianificazione mirata possono incidere in misura molto significativa sulle prestazioni. Una comprensione del rapporto tra intelligenza umana, creatività e strumenti di produzione e misura per massimizzare il ritorno sugli investimenti in comunicazione audio.

I risultati completi della ricerca saranno presentati nel loro dettaglio, nell’ambito di uno
specifico webinar programmato a novembre 2025, unitamente ad uno studio più ampio
sull’efficacia del mezzo.