Interviste

Crafted entra in t2ó ONE. Internazionalità, media, data, tecnologia e performance

L'agenzi annuncia il proprio ingresso nel gruppo internazionale indipendente t2ó ONE. Un passaggio strategico nel percorso di crescita, volto ad ampliare le proprie capacità operative e il proprio raggio d’azione internazionale, senza modificarne assetto, identità e governance

CRAFTED, infatti, continuerà a operare in piena autonomia, mantenendo team, struttura organizzativa e direzione creativa e strategica sotto la guida del fondatore Silvio Meazza. Come anticipato nel titolo l’ingresso nel gruppo consente all’agenzia di integrare in modo più strutturato competenze in ambito media, data, tecnologia e performance, rafforzando un approccio già orientato alla comunicazione integrata. Come a youmark specifica Meazza, “Entrare in t2ó ONE significa dotarsi di una piattaforma internazionale che ci permette di affiancare i clienti (Telepass, Fineco, Sorgenia, De’Longhi, Kenwood, UPSA, Sky e altri) in progetti sempre più complessi, senza perdere ciò che ci rende riconoscibili: autonomia, profondità strategica e creatività orientata agli obiettivi di business». Dal lato t2ó ONE, l’operazione viene letta come un rafforzamento della presenza in Italia. “Siamo lieti di accogliere Crafted – afferma Óscar Alonso, CEO e founder del gruppo- una integrazione che ci consente di ampliare l’offerta nel mercato italiano con un modello realmente a 360°, che unisce creatività e comunicazione a media, data e performance».

Internazionalità come elemento strutturale, non accessorio

Crafted, infatti, gestiva già clienti internazionali dall’Italia. Il gruppo t2ó ONE rafforza questa vocazione, grazie a una rete che comprende Europa, Stati Uniti, Canada e America Latina, permettendo all’agenzia di sedere a tavoli sempre più complessi.

Creatività come valore distintivo anche per il gruppo

Come sottolineato anche dal founder t2ó ONE, l’integrazione è reciproca: da un lato Crafted accede a nuove capacità, dall’altro porta all’interno del gruppo un approccio creativo riconosciuto, chiamato a dialogare con clienti e progetti che finora non beneficiavano di una forte componente creativa.

Un modello “change native”

Dalla nascita nel 2021, Crafted si definisce realtà nativa del cambiamento. Un posizionamento che il mercato ha riconosciuto nel tempo e che si traduce in una forte attenzione alla trasformazione, alla sperimentazione e alla contemporaneità dei linguaggi.

Centralità dei giovani talenti e della formazione

Il legame con università e percorsi di ricerca, così come la scelta di affidare responsabilità strategiche a profili giovani e altamente specializzati, emerge quale elemento strutturale del modello Crafted, anche in ambiti come l’intelligenza artificiale.

Crescita progressiva e sostenibile

La crescita dell’agenzia viene descritta come costante e solida, con clienti storici che rinnovano e nuovi ingressi. Un percorso che privilegia la stabilità e la qualità dei progetti rispetto a espansioni non sostenibili.

Un 2026 che si apre con nuove progettualità

Non solo l’annuncio dell’operazione di integrazione, a breve la comunicazione della realizzazione di nuove campagne e clienti in arrivo, in continuità con un posizionamento sempre più orientato a progetti integrati e di alto profilo.