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Cosa cercano i consumatori quando acquistano prodotti Tech & Durables

GfK lancia Consumer Insights Engine, nuova soluzione che consente di accedere ad un patrimonio di dati relativi agli acquirenti di prodotti Tech & Durables.

Il primo modulo disponibile di CIE è Consumer Journey, che analizza il purchase journey dei consumatori per 13 Paesi e 19 categorie di prodotto, consentendo di capire come nasce il bisogno di acquisto, come si informano i consumatori, dove comprano e che esperienza fanno del nuovo prodotto.

GfK Consumer Insights Engine mette a disposizione di Produttori e Retailer un patrimonio informativo sugli acquirenti di prodotti Tech & Durables. Grazie a una piattaforma digitale integrata, è possibile accedere direttamente ai dati su Cosa viene comperato e Dove, in quali Canali. Le informazioni provengono da rilevazioni continuative GfK PoS, arricchite da informazioni su Chi ha comprato e Perché, ricavate da interviste periodiche e da rilevazione di dati comportamentali.

Il primo modulo disponibile di Consumer Insights Engine è Consumer Journey, che consente di avere una visione a 360° sul purchase journey online e off line dei prodotti Tech & Durables. Questo tool digitale consente anche di analizzare le performance del singolo brand nelle quattro fasi del processo di acquisto: bisogno, ricerca, acquisto e valutazione.

Qui di seguito alcuni esempi di insight emersi analizzando il comportamento di acquisto dei consumatori inEuropa Meridionale (Italia, Francia e Spagna):

·       L’upgrade tecnologico è un fattore importante nell’acquisto di prodotti Tech & Durables  L’impatto dell’innovazione è diverso a seconda del prodotto considerato. Ad esempio, quando decidono di acquistare un nuovo portatile o una nuova tv i consumatori sono spinti soprattutto dalla ricerca di prestazioni migliori. L’upgrade è la principale motivazione all’acquisto per il 19% dei consumatori nel caso dei portatili, e per il 26% nel caso della tv. Al contrario, l’upgrade non risulta essere un fattore importante nell’acquisto di una lavatrice.

·       I consumatori si informano in maniera diversa a seconda del prodotto – Quando decidono di comprare un nuovo pc portatile, i consumatori preferiscono cercare informazioni online (61%). Al contrario, prima di comprare una tv o una lavatrice si informano principalmente in negozio (rispettivamente nel 64% e 67% dei casi). Le abitudini cambiano anche a seconda del canale di acquisto privilegiato: chi compra online tende a informarsi solo online (solo 1 su 4 si rivolge prima ad un punto vendita fisico).

·       L’intervallo di tempo può essere molto breve tra bisogno e acquisto – In Europa meridionale, 1 consumatore su 5 impiega solo un giorno per passare dal momento in cui pensa di aver bisogno di una nuova tv al momento dell’acquisto (lo stesso vale anche per le lavatrici). Questo significa che produttori e retailer hanno pochissimo tempo per attirare l’attenzione dei consumatori e ottenere la loro preferenza.

  • Il punteggio NPS è più alto per i prodotti Premium – Analizzando il trend per fasce di prezzo, si nota che il Net Promoter Score (NPS) dei prodotti Premium è decisamente più alto (43 punti) della media (17 punti). Il divario è rilevante anche quando si confrontano le performance dei Brands e quelle dei rivenditori.

Consumer Insights Engine è disponibile su diversi mercati, tra i quali Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Russia, India, Cina, Giappone, Corea del Sud, Brasile e Stati Uniti (negli Stati Uniti, GfK non effettua la rilevazione dei dati PoS, pertanto i dati relativi agli USA vengono calibrati utilizzando le informazioni raccolte attraverso indagini telefoniche effettuate su un campione rappresentativo della popolazione). La soluzione su focalizza sui prodotti Tech & Durables, vale a dire IT, Grande Elettrodomestico, Piccolo Elettrodomestico (SDA), Stampanti, Gaming, Elettronica di consumo e dispositivi per la cura della persona.