COREPLA e CORIPET hanno lanciato la campagna SUP 2025, con la presenza dell’onorevole Vannia Gava e sotto il patrocinio del Ministero della Salute e di CONAI. Presentata a Roma, l’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di conferire correttamente le bottiglie in PET per raggiungere l’obiettivo europeo del 77% di raccolta entro il 2025.
La campagna invita cittadini e consumatori a differenziare correttamente le bottiglie sia a casa che fuori, evitando di disperderle nell’ambiente. Vannia Gava ha sottolineato che si tratta di un’azione concreta per promuovere un sistema più sostenibile e circolare, rafforzando il modello italiano di responsabilità estesa del produttore, già tra i più avanzati in Europa.
Lo spot è interpretato da Andrea Pisani, attore e comico, che con ironia smonta le resistenze al riciclo economico. La strategia multicanale combina spot televisivi e radiofonici, contenuti digitali e una presenza sul territorio. Rai Pubblicità, partner principale, ha ideato e pianificato l’intero progetto, inclusa la selezione del talent, mentre Connexia del gruppo Retex ha curato la direzione strategica e l’attività social dei consorzi coinvolti.
La pianificazione è in esclusiva Rai su tv e radio, con Rai Radio e Radio Kiss Kiss nelle fasce di massimo ascolto, contenuti social originali pubblicati sui canali del talent e una attivazione territoriale nel tour estivo dei Pinguini Tattici Nucleari. In tutte le nove tappe, il messaggio arriverà sul palco tra maxischermi, contenuti backstage e la partecipazione live di Pisani in una data.