Eventi

Cookies Agency firma il concept creativo della 15a edizione del WeWorld Festival Milano

WeWorld Festival

COOKIES AGENCY si è occupata dell’immagine coordinata della 15ª edizione del WeWorld Festival Milano, in programma dal 23 al 25 maggio a BASE Milano. Dopo aver lanciato lo scorso anno il nuovo look del festival, quest’anno Cookies ha ideato anche il concept di comunicazione, ispirato al tema Unite e Plurali.

Il tema invita a riconoscere e celebrare le diverse soggettività, promuovendo alleanze che portano a cambiamenti concreti. Il concept si basa sulla lettera E, simbolo di unione e moltiplicazione di possibilità, scelta per rispondere alle tante scelte quotidiane che le donne devono affrontare: madre o carriera? Bella o grassa? Sexy o rispettabile? Femminile o autorevole? Moglie o indipendente? La E diventa così l’elemento grafico e narrativo che rompe le logiche di scelta obbligata, unendo tutte le voci e le identità del festival.

L’idea si declina in tutti i materiali di comunicazione e si espande sui canali digital e radio attraverso una campagna dedicata.

Il WeWorld Festival Milano 2025 accoglierà più di 90 ospiti e oltre 50 eventi gratuiti, toccando temi importanti come libertà di espressione, maternità, sessualità, educazione affettiva, autonomia economica e contrasto ai discorsi d’odio e alle disuguaglianze di genere. Tra i protagonisti ci sono Yvonne Sciò, il duo satirico Mammadimerda, il divulgatore Pecuniami, il rapper Amir Issaa, attiviste come Irene Facheris e Giulia Siviero, l’economista Azzurra Rinaldi, il comico Pierluca Mariti, scrittrici come Carolina Capria e Claudia De Lillo, e molte altre.

“Unite e Plurali, oltre ad essere il titolo della campagna, rappresenta un ponte che collega tutte le voci e le storie. Solo insieme, creando alleanze e condividendo responsabilità, possiamo davvero cambiare le cose”, spiega Francesca Mudanò, Ceo & Founder Cookies.

“Col nostro lavoro vogliamo valorizzare tutte le soggettività, andando oltre gli stereotipi e celebrando la ricchezza di ogni differenza. Questa collaborazione, come la lettera ‘E’, è un moltiplicatore di idee, contenuti e possibilità”, aggiunge Greta Nicolini, Direttrice del WeWorld Festival Milano.

L’obiettivo è cambiare la narrativa pubblica sulle donne, superando cliché e valorizzando la complessità delle identità.

Articoli correlati