COO’EE ITALIA, impresa di comunicazione indipendente, associata UNA, guidata dal Founder e Ceo Mauro Miglioranzi, ha accompagnato Auditel nella celebrazione dei suoi 40 anni, firmando un progetto di branding e comunicazione. Un percorso che ha dato vita a un marchio celebrativo, uno spot tv e un libretto illustrato che racconta la storia dell’azienda che da quattro decenni misura quotidianamente le performance editoriali e pubblicitarie della televisione italiana.
Nel 2024 Auditel – guidata dal Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi – ha festeggiato il suo 40° anniversario in concomitanza con il 70° di RAI Tv e il centenario di Radio RAI. Per questa ricorrenza, l’agenzia ha sviluppato un marchio celebrativo. Il nuovo logo combina un’estensione del logotipo con un pittogramma che sintetizza i 40 anni.
Per ripercorrere la storia di Auditel è stato realizzato un libretto illustrato. Il racconto si sviluppa attraverso gli occhi di Mike, un personaggio creato ad hoc, che accompagna il lettore nell’evoluzione della misurazione degli ascolti tv. Coo’ee ha inoltre ideato e prodotto un 30” che condensa la storia di Auditel in una carrellata di immagini trasmesso dalle principali emittenti.
“Accompagnare Auditel nel racconto dei suoi 40 anni è stato un progetto di grande valore per noi”, dichiara Miglioranzi nella nota. “Abbiamo realizzato un’identità celebrativa forte, che non fosse solo un traguardo ma un ponte verso il futuro della misurazione dei media. Un grazie particolare va al Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi per la fiducia e la visione condivisa, e al team creativo Coo’ee che ha saputo interpretarle al meglio”.