COO’EE ITALIA, agenzia associata UNA e guidata dal Ceo Mauro Miglioranzi, ha avviato una collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena DOP per la definizione e realizzazione della nuova strategia social che accompagnerà la comunicazione digital del Consorzio da giugno a dicembre 2025.
L’incarico diretto riguarda lo sviluppo di un piano editoriale integrato per Facebook e Instagram, la produzione di contenuti originali e la gestione editoriale e creativa dei canali, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del Prosciutto di Modena DOP presso un pubblico sempre più ampio e consapevole.
Un racconto visivo autentico e coinvolgente
A partire da giugno, Coo’ee realizzerà un nuovo shooting fotografico con 15 scatti inediti, che racconteranno le molteplici anime del prodotto: dalle modalità di taglio e conservazione alle ricette, dalle fasi della lavorazione ai controlli di qualità. Una narrazione visiva pensata per trasmettere l’eccellenza di un prodotto DOP che rappresenta una delle eccellenze gastronomiche italiane più autentiche.
La content strategy
Nel semestre luglio-dicembre 2025, verranno pubblicati dei contenuti per un totale di 52 uscite editoriali declinate sui due social del Consorzio. I contenuti seguiranno filoni editoriali distinti ma coerenti, con messaggi pensati per valorizzare le caratteristiche organolettiche, nutrizionali e territoriali del Prosciutto di Modena DOP. Tutti i post saranno tradotti anche in inglese, per intercettare pubblici internazionali e rafforzare la diffusione all’estero del prodotto.
Obiettivi
L’attività mira a incrementare la notorietà di marca e l’appetibilità del prodotto, stimolando la domanda e favorendo la sua distribuzione presso la ristorazione, le salumerie tradizionali e la moderna GDO. Un’azione strategica volta a conciliare l’identità di un’eccellenza di nicchia con le dinamiche della comunicazione digitale contemporanea, supportando la missione del Consorzio nel portare sempre più lontano la qualità del Made in Italy agroalimentare.