Spoki – startup italiana specializzata in conversational marketing, con un focus sull’automation di WhatsApp – ha completato un round di investimento Serie A da 5,5 milioni di euro, con il coinvolgimento di Blacksheep MadTech Fund, CDP Venture Capital – che partecipa attraverso i fondi Digital Transition Fund e il Fondo Italia Venture II Fondo Imprese Sud – Finint Investments e Apside (joint venture paritetica di Intesa Sanpaolo e Zest).
Il supporto dei nuovi investitori consentirà a Spoki di consolidare la propria presenza sul mercato italiano, nonché di accelerare la crescita e aprirsi al mercato internazionale. In questo senso, a seguito di un intenso periodo esplorativo attraverso il presidio di fiere di settore e partnership internazionali di rilievo (come con ActiveCampaign, eShoppingAdvisor e Qaplà), è previsto per il prossimo l’entrata nel mercato spagnolo, ritenuto particolarmente fiorente.
Questa operazione – si legge in una nota – è realizzata nell’ambito della digital transition e sostenuta da risorse PNRR, oltre che dal Fondo Italia Venture II che ha il suo principale obiettivo nello sviluppo dell’innovazione nel Mezzogiorno d’Italia.
La piattaforma conversazionale di Spoki
Nata nel 2021 e con sede in Puglia, a San Vito dei Normanni (BR), Spoki ha sviluppato una piattaforma conversazionale progettata per supportare le aziende nella gestione della comunicazione con i clienti attraverso WhatsApp, sfruttandone il potenziale per automatizzare le comunicazioni consentendo alle aziende di inviare campagne di messaggi promozionali, integrare i flussi di conversazione con sistemi come e-commerce, ERP e CRM, e offrire un’assistenza clienti rapida ed efficiente in chat, anche grazie all’implementazione dell’intelligenza artificiale.
La startup, accelerata nel 2023 da Magic Mind, il programma di accelerazione dedicato all’AI di Zest e Fondazione Compagnia di San Paolo, ha già conquistato oltre 1.700 clienti nazionali e internazionali, fra i quali brand come Feltrinelli, GioiaPura, Doppelgänger, WeRoad, Università Telematica Pegaso, Bauzaar, Zuiki, Macingo, Italian Optic e tanti altri. Nel 2023 Spoki ha registrato una crescita del 230%, aumentata al 250% YoY nel 2024.
Trasformare le dinamiche del marketing diretto con l’AI
Umberto Bottesini, Co-Founder e Managing Partner di BlackSheep, ha dichiarato: “Le tecnologie emergenti stanno trasformando radicalmente le dinamiche del marketing diretto. I canali di contatto tradizionali come email e sms stanno cedendo il passo a strumenti più immediati e personali come WhatsApp, che, integrato con l’intelligenza artificiale, consentono ai Brand di instaurare dialoghi con il consumatore più personalizzati, offrendo al tempo stesso un’assistenza rapida ed efficiente. Spoki ha sviluppato una soluzione che rappresenta lo stato dell’arte del conversational marketing europeo, offrendo alle aziende opportunità senza precedenti per comprendere e anticipare le esigenze dei consumatori. Siamo convinti che questa soluzione abbia un grandissimo potenziale di crescita e un enorme scalabilità”.