Il Consorzio di Tutela Patata di Bologna D.O.P., in qualità di organismo proponente del Programma triennale Qualipat 2 La qualità che viene dalla terra, avvia una gara per la selezione di una realtà cui affidare l’incarico di comunicare ai consumatori italiani la qualità e le proprietà dei prodotti DOP/IGP e in particolare della Patata di Bologna DOP.
Tra gli obiettivi:
- illustrare i punti di forza offerti dalla garanzia della filiera DOP, ampliando così la sua penetrazione tra i consumatori italiani all’interno del territorio italiano nella sua totalità ed eterogeneità;
- elevare la percezione del prodotto in termini di qualità e gusto distintivi, rispetto ai prodotti concorrenti, soprattutto in relazione ai prodotti che non presentano un marchio DOP o IGP;
- presentare la Patata di Bologna DOP come un alimento in grado di competere non solo sul prezzo, ma anche sulla sostenibilità, la salute e la qualità dell’alimentazione;
- sottolineare la versatilità e il gusto della varietà Primura, unica varietà consentita per l’utilizzo della Patata di Bologna DOP.
Il presente capitolato fa riferimento e ha ad oggetto esclusivamente la terza annualità di progetto Qualipat2, ovvero il periodo 01/04/2025 – 31/03/2026. Il budget ammonta a € 379.235,00, mentre quello totale del progetto è di € 1.119.396.40.
Per partecipare c’è tempo fino alle ore 23.59 del 27/06/2025.