Youmark

Consegnati i riconoscimenti della 20a Edizione del Premio Assorel. 1° Premio Assoluto a Edelman con la campagna per Biogen ‘Io non sclero – Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’

Si è conclusa ieri sera con il Gala di Premiazione al Park Hyatt di Milano la 20a edizione del Premio Assorel, che ha assegnato a Edelman il 1° Premio Premio Assoluto per la migliore campagna di Comunicazione pr con ‘Io non sclero – Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’ per il cliente Biogen (nella foto Fiorella Passoni, Amministratore Delegato e Europe&Cis Excom Edelman).

Novità dell’edizione 2017 è la partnership siglata tra Assorel e ICCO grazie alla quale, a conclusione dei lavori della giuria del Premio Assorel riunitasi lo scorso 18 ottobre Assorel ha iscritto la campagna vincitrice del 1° Premio Assoluto all’ICCO Award dove Edelman Italia è entrata in Short List.

Per le iniziative e i successi conseguiti nel mondo dell’Editoria e dei Media in anni di grandi trasformazioni e complessità, è stato attribuito a Urbano Cairo, Presidente e Amministratore Delegato di RCS MediaGroup il Premio Assorel alla Carriera, giunto alla 11a edizione e istituito nel 2006 per premiare il professionista o personaggio pubblico che con il proprio impegno e nel proprio ruolo professionale si è fatto testimone  del valore della comunicazione a beneficio dell’impresa e della collettività

Costituiscono la Hall of Fame del Premio Assorel alla Carriera fino ad oggi: Laura Boldrini, Giuseppe Sala, Fabio Fazio, Piero Angela, Ferruccio de Bortoli, Luca Cordero di Montezemolo, Umberto Veronesi, Emma Bonino, Gianni Letta, Joaquìn Navarro-Valls.

Filomena Rosato, Presidente Assorel e Presidente FiloComunicazione, dichiara nella nota “Il mondo della Comunicazione PR si riconosce in questo Premio e ne decreta il successo insieme al mercato di riferimento che chiede qualità, responsabilità, trasparenza, competenze distintive e distinte in un momento di grandi cambiamenti legati all’evoluzione digitale e al loro impatto sui comportamenti sociali dell’individuo. Le relazioni pubbliche sono per natura intrinseca il collante di saperi condivisi, forza vitale di un fiume carsico del mondo della comunicazione, oggi sempre più perfetta fusione e sintesi di competenze diverse. Ne sono testimonianza le campagne di qualità iscritte a questa edizione del Premio, valutate con rigore dalla Giuria Assorel e dalle Giurie di altri importanti Premi internazionali”.

L’edizione 2017 del Premio Assorel si è arricchita di due nuove categorie – Public Affairs & Lobbying, Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità – per un totale di 10 Categorie + 4 Premi Speciali e 29 campagne iscritte.

La serata dedicata al Premio Assorel è stata anche l’occasione quest’anno per presentare due nuove iniziative: esaltare la funzione sociale della comunicazione con il sostegno di Assorel #AssorelFor al progetto 1 Matita per 1 Albero dell’organizzazione No Profit Maisha Marefu Onlus; presentare con Carola Salvato (Havas Life) la nascita del capitolo italiano di Global Women in Public Relations (GWPR), organizzazione indipendente sui temi del management femminile nelle PR di tutto il mondo riservata alle donne manager e imprenditrici in agenzia e in azienda

In collaborazione con L’Eco della Stampa e con il patrocinio di Confindustria Intellect, la regia dell’evento è stata affidata ad Andrea Beretta di Newton Lab.

I premiati

Premi Speciali: Premio per l’innovazione nella misurazione risultati, in collaborazione con ‘L’Eco della Stampa, a COHN & WOLFE per la campagna ‘Levante The Maserati of SUVs Global Launch Social Media & Digital Content’ per Maserati; Premio Social & Media Relations a INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione per la campagna ‘#Carbonara Day’ per AIDEPI – Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane; Premio Content creation a Edelman per la campagna ‘Io non sclero – Storie di progetti che non si fermano con la sclerosi multipla’ per Biogen e il Premio Live Communication ad Andrea Polo per la campagna ‘Mitzi e i suoi ragazzi’ per la Scuola di teatro Mitzi Amoroso e I Sempre Vivi Onlus.

Premi di Categoria:

1.Premio Comunicazione Corporate & Reputation Management

FACILE.it – ‘Facile per la scuola

  1. Premio Comunicazione della e per la Pubblica Amministrazione

MAILANDER- COMUNE DI SALUZZO – ‘VéloViso’

  1. Premio Comunicazione di Prodotto / Marketing

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

AIDEPI – Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane – ‘#Carbonara Day’

  1. Premio Comunicazione Public Affairs & Lobbying

HOMINA – CONAD – ‘Liberalizziamoci’

  1. Premio Comunicazione Interna

NETWORK COMUNICAZIONE – VODAFONE ITALIA – ‘Un passo avanti’

  1. Premio Comunicazione per la valorizzazione del patrimonio artistico e territoriale

MAILANDER – Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba – ‘86° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba’

  1. Premio Comunicazione Finanziaria

ASSOGESTIONI SERVIZI – ‘#TwittaIlRisparmio’

  1. Premio Comunicazione Sociale – Corporate Social Responsibility

EDELMAN – BIOGEN – ‘IO NON SCLERO

Storie di progetti e sogni che non si fermano con la sclerosi multipla’

  1. Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

UNHCR (ALTO COMMISSARIATO ONU PER I RIFUGIATI) – ‘Mettiamocelo in testa’

  1. Premio Comunicazione agli stakeholders del bilancio di sostenibilità

INC – Istituto Nazionale per la Comunicazione

BARILLA GROUP – ‘Buono per Te, buono per il pianeta’ – Presentazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 del Gruppo Barilla

Nell’ambito del Premio Comunicazione Sociale – Cause Related Marketing è stata attribuita una Menzione Speciale a Soluzione Group per la campagna ‘Una donazione a Km 0 accende la tua comunità’ firmata per Anfass Trentino Onlus.