Digital

Connecting Food vince ‘Great Eggspectations!’, call for ideas dedicata alle applicazioni blockchain nella filiera delle uova

Il contest, lanciato da Seeds&Chips, Coop e IBM, ha raccolto candidature da 14 Paesi di tutti e cinque i continenti. La startup vincitrice si aggiudica la possibilità di sviluppare la propria idea grazie al supporto di Coop, delle competenze tecnologiche IBM e della rete di Seeds&Chips.

Ad aggiudicarsi la vittoria è stata Connecting Food, startup francese che ha lavorato ad un sistema di blockchain capace di garantire la conformità dei prodotti agroalimentari e ripristinare la fiducia dei consumatori, preservando così la brand equity. La valutazione e la scelta del vincitore – tra le sei startup nella shortlist finale – si è basata in particolare sui criteri di scalabilità della proposta. Il progetto di Connecting Food può tracciare la filiera delle uova dall’allevamento fino alla distribuzione e alla vendita del prodotto, unendo ampi margini di implementazione con altri sistemi e servizi.

Connecting Food potrà ora sviluppare il suo progetto nell’ambito della filiera Coop con il supporto dei servizi Cloud IBM (inclusi Watson IoT, Blockchain e Cognitive Computing) con un credito di utilizzo gratuito pari fino a 120.000 euro.