Come un giardino che sboccia grazie all’impegno di chi se ne prende cura ogni giorno, anche i valori di CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) trovano una nuova forma, attraverso un progetto corporate realizzato per mettere per iscritto i principi dei dipendenti del Consorzio, ambientandoli nel contesto metaforico di un giardino-ecosistema.
Il progetto, firmato da QUIQUEG, sigla indipendente di comunicazione milanese, rappresenta un percorso partecipativo. Ogni valore, infatti, è stato condiviso e discusso direttamente dai dipendenti di CONAI, dando vita a un documento che mette al centro le persone e il loro ruolo attivo nella costruzione di una cultura aziendale sostenibile.
La Carta dei Valori non è solo un documento interno, ma un ecosistema narrativo articolato in più formati: documento per l’intranet, magazine cartaceo e video manifesto. Attraverso la metafora del giardino fiorito, lo storytelling racconta di come la coltivazione e la condivisione dei valori possano generare benessere per le persone di CONAI e per l’intero Paese.
“Abbiamo scelto di raccontare i valori come elementi vivi- i fiori – che crescono grazie all’impegno collettivo. L’idea del giardino nasce proprio dal desiderio di dare forma visiva a un patrimonio etico condiviso, rendendolo tangibile e accessibile a tutti coloro che fanno parte del sistema CONAI”, spiega nella nota Massimo Verrone, Direttore Creativo Esecutivo Quiqueg.
”Assicurare che il nostro operato sia sempre in linea con i nostri principi etici favorendo una cultura di responsabilità, trasparenza e onestà significa creare valore per tutti gli interlocutori di CONAI, dai cittadini alle imprese alle istituzioni, e rafforzare la reputazione del Consorzio”, aggiunge Simona Fontana, Direttrice Generale CONAI.
Credit
Direttore clienti & Partner: Marco Andolfato
Direttore Creativo Esecutivo & Partner: Massimo Verrone
Copywriter: Erika Carbone
Graphic Designer: Eleonora Petrolati
Art Director: Riccardo Decisi
Account Manager: Irene Bruni
Account Executive: Livia Nardone
Motion Graphic Designer: Luca Pecori