Conad alza ancora l’asticella. I dati preconsuntivi presentati oggi a Milano, durante la consueta conferenza stampa annuale, la confermano seconda insegna del retail nazionale, con una crescita superiore al mercato, a 21,826 miliardi di euro il fatturato, +4,43% rispetto al 2024, e un patrimonio netto che sale a 3,95 miliardi (+5%).
I bisogni delle persone
Risultati che rispondono a una strategia di lungo periodo che ha messo al centro non solo la convenienza, ma soprattutto la risposta ai bisogni delle persone, evolvendo in tale direzione la propria offerta. La quota di mercato (GNLC 01/07/2025) è al 14,84% sul totale Italia, con un peso rilevante in tutti i canali di vendita e in tutte le aree geografiche. Conad +5,7%, Conad Superstore +6,1%, sviluppo a due cifre per il nuovo format urbano Tuday Conad (+27,1%) e per il canale dedicato ai prodotti e servizi per gli animali domestici PetStore Conad (+15,7%).
“Per noi essere leader significa soddisfare al meglio le attese dei clienti con prodotti e servizi convenienti e di ottima qualità, avere buoni risultati finanziari e partecipare attivamente alla vita economica e sociale del Paese, all’evoluzione del commercio in ogni territorio, alla creazione di condizioni di lavoro lungo tutte le filiere che consentano alle persone di vivere bene – ha dichiarato Mauro Lusetti, Presidente di Conad – Il nuovo Consiglio di Amministrazione, che esprime tutte le componenti del Sistema Conad, ha dato una chiara direzione allo sviluppo del prossimo triennio: sappiamo cosa fare e abbiamo destinato risorse importanti alle nostre reti, fisiche e digitali, e alla formazione dei nostri collaboratori per essere sempre più vicini ai nostri oltre 13 milioni di clienti”.
La MDD Conad è la prima marca italiana
Il 2025 ha visto anche il consolidamento della crescita della MDD (Marca del Distributore) Conad, con un fatturato a 6,5 miliardi di euro, +5,7% a valore, e una quota sul totale del 34,1% nel canale ‘supermercati LCC’, anche grazie agli investimenti sulle marche premium e su quelle dedicate al benessere.
“In un contesto di crescita piatta e di volumi in calo, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sull’efficientamento del core business alimentare e sui bisogni dei clienti, sviluppando nuove capacità di definizione degli assortimenti, dei format commerciali e dei servizi – ha affermato Francesco Avanzini, Direttore Generale di Conad – Su quest’ultimo fronte, proseguendo nello sviluppo avviato nei mercati Pet, Parafarmacia e Ottica, nel 2026 lanceremo il nuovo store-format Benessity Conad interamente dedicato a prodotti e servizi per il benessere fisico, alimentare e della cura della persona. La nostra scelta strategica sarà quindi quella di sviluppare le nostre reti vendita fisiche e digitali sulla doppia direttrice della ‘convenienza’ e della ‘specializzazione’ anticipando l’evoluzione del mercato e consolidando il nostro ruolo di innovatori nel retail italiano. Riteniamo che questa impostazione strategica consentirà di cogliere le opportunità che stanno nascendo dalle trasformazioni dei target e dal processo di concentrazione del mercato italiano della distribuzione, oggi ancora molto frammentato”.
La nuova insegna Benessity Conad
Il nuovo format-store debutterà nel 2026, dedicato interamente al benessere fisico, alimentare e alla cura della persona, che va ben oltre la parafarmacia o l’alimentare salutistico. La filosofia è mettere il cliente al centro con una specializzazione verticale dell’offerta e personale dedicato, così da accompagnare il consumatore in percorsi concreti di salute integrata, dalla longevità alla prevenzione, dal controllo del peso alla salute mentale e all’energia quotidiana. Le prime aperture sono già programmate nei primi mesi del 2026 a Firenze e Modena, annunciando che Benessity potrebbe evolvere in un brand a sé stante nel medio periodo.ecosistema digitale
L’ecosistema digitale HeyConad
Nel 2025 è continuato il suo sviluppo, con nuove funzionalità nell’attivazione di spesa on-line, viaggi e assicurazioni. Ultima novità, la proposta di un portafoglio di prodotti assicurativi Petcare in collaborazione con Santévet, storico leader europeo del settore.
Gli investimenti
Confermato il piano di investimenti 2025-2027 da 2,169 miliardi di euro, per sostenere l’impegno delle Cooperative e del Consorzio per nuove aperture, ammodernamento della rete, efficientamento della supply chain, sviluppo della digitalizzazione e delle istanze di sostenibilità del business.