Media

Con 11,4 milioni di telespettatori e uno share medio superiore al 45%, Il commissario Montalbano segna un nuovo record di ascolti per la fiction di Rai1. La giostra degli scambi è l’episodio più visto di sempre

Il record precedente apparteneva all’episodio ‘Come voleva la prassi’, trasmesso da Rai1 lo scorso anno e che era stato visto da 11 milioni 268mila spettatori con il 44,1 di share.

“A pochi giorni dal successo del Festival di Sanremo Rai1 supera di nuovo se stessa con un nuovo record di tre programmi di punta: ‘I Soliti Ignoti – Il ritorno’, ‘Che Fuori Tempo Che Fa’ e il Commissario Montalbano”. Così in una nota Angelo Teodoli, direttore di Rai1, commentando gli ascolti di ieri lunedì 12 febbraio. “I programmi di Amadeus e Fabio Fazio e ‘La giostra degli scambi’, inedito gioiello della collezione tratta dai romanzi di Andrea Camilleri e primo dei due nuovi episodi trasmessi in prima visione assoluta da Rai1, sono risultati i più visti di sempre”.

“Più di undici milioni di spettatori dimostrano che tutti aspettano e amano Montalbano”, aggiunge la direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta: “Un personaggio-Paese come deve essere per la fiction del servizio pubblico, un commissario che con ironia e distacco interpreta lo spirito del tempo. Un fenomeno di sintonia collettiva che non cessa di stupire e va avanti da quasi venti anni, e insieme la conferma della qualità di un progetto seriale. Un sentito grazie va alla Palomar di Carlo degli Esposti, a Luca Zingaretti e a tutto lo straordinario cast di attori che, magistralmente diretti da Alberto Sironi, sono stati capaci ancora una volta di dare voce e volto al variegato universo di personaggi creato da Camilleri”.