Campagne

Come te non c’è nessuno, DUDE Milano e DUDE Design firmano la nuova identità di GranTurchese

Due gli spot che riprendono nel trattamento i tratti cinematografici dei generi western e noir. Cambia anche il claim, dove diventa protagonista l'unicità di ognuno di noi

Perfettamente rotondi, con la griglia al centro e una croccante friabilità. Guardandoli – all’apparenza – tutti i GranTurchese potrebbero sembrare uguali, ma c’è una cosa che li rende unici: noi. È infatti ogni momento di consumo diventa unico. Come siamo unici tutti noi, con le nostre caratteristiche e personalità.

Parte da questo concept la nuova campagna di riposizionamento di GranTurchese che, pur restando all’interno della grande famiglia Colussi, punta a definire un’identità di brand sempre più riconoscibile.
Un progetto sinergico che ha coinvolto DUDE Design e DUDE Milan (DUDE) per la creazione di un nuovo pack e una campagna di comunicazione che ha come protagonista lo storico brand italiano.

“Con questo riposizionamento abbiamo voluto cambiare il punto di vista della marca, dal focus sulle nostre unicità di prodotto a ciò che rende davvero il nostro biscotto unico: le persone. GranTurchese si rinnova per celebrare l’unicità di ciascuno, proprio come il nostro iconico biscotto. Vogliamo raccontare le piccole storie quotidiane legate ai principali momenti di consumo: dalle colazioni al volo a quelle più lente, in cui ci si concede del tempo per sperimentare anche con combinazioni insolite”, dichiara nella nota Francesco Meschieri, Direttore Marketing di Gruppo Colussi.

La nuova identità visiva è costruita intorno al concetto di unicità e imperfezione. Il lavoro di restyling visivo è iniziato con il logo – rendendo il lettering più equilibrato, leggibile e armonioso – il colore turchese, elemento iconico del marchio, rimane centrale mentre il biscotto è ora il protagonista assoluto, con un’immagine più pulita, coinvolgente e accattivante. La griglia diventa uno dei principali elementi grafici, con la sua resa imperfetta, incarna i nuovi valori del marchio, il nuovo pack presenta infatti una griglia tono su tono che riprende la texture del biscotto, creando un forte legame visivo con il prodotto.

La campagna, che prevede spot tv e ooh, vede alla regia dei due spot (La torre e Lo spuntino di Mezzanotte) Alice Fassi, che ha scelto di enfatizzare la narrazione e le emozioni dei protagonisti riprendendo nel trattamento i tratti cinematografici dei generi western e noir. La musica gioca un ruolo fondamentale. Il brano ‘Solo tu’ – la versione italiana di Only You – è stato riadattato in entrambi gli spot per costruire una coerenza narrativa con i due generi cinematografici scelti. Il counter che compare per ognuno dei protagonisti sottolinea il numero di momenti eccezionali che hanno vissuto.

Cambia anche il claim, dallo storico ‘come lui non c’è nessuno’ riferito al biscotto, il focus passa ora sul consumatore, il lui viene esplicitamente cancellato e sostituito dal ‘te’, con lo sguardo di GranTurchese verso l’unicità di ognuno di noi.

“Un progetto a 360° che vede coinvolte le diverse realtà di DUDE, dalla strategia al design”, conclude Lorenzo Picchiotti, Cco & Partner DUDE. “Lavorare su un prodotto storico come GranTurchese è stata una bellissima sfida, e ancora più bello è stato poterlo fare in maniera così integrata. Dal nuovo posizionamento e payoff al packaging e relativo design system, fino alla campagna di lancio. Siamo riusciti a trasformare GranTurchese da prodotto a vero e proprio brand, proiettato nel presente senza snaturarne l’identità. Un sistema che tiene insieme passato e futuro, capace di parlare anche alle nuove generazioni, restando fedele a ciò che lo ha reso amatissimo”.