Marketing

Hangar Design Group firma il rebranding di Tedeschi, cantina della Valpolicella Classica

Tedeschi banner

È dalla volontà di evolvere e rafforzare il posizionamento del brand, valorizzandone la storia, la competenza e la conoscenza, che nasce la collaborazione tra Tedeschi, tra i nomi di spicco delle famiglie storiche della Valpolicella, e HDG.

Il percorso intrapreso si traduce in un progetto di rebranding volto a riposizionare Tedeschi sul
mercato italiano e internazionale, elevandone l’identità con rinnovata coerenza e riconoscibilità. La prima fase del progetto ha debuttato in occasione di Vinitaly 2025, dove la cantina si è presentata con
una nuova veste. La brand identity completamente aggiornata include un logo ristilizzato e una nuova immagine coordinata ispirata a un’estetica classica ma al contempo contemporanea, giocata sulle cromie del crema e del burgundy. Un sistema visivo pensato per esprimere raffinatezza, forza espressiva e continuità con l’eredità familiare.

A sintetizzare il nuovo posizionamento, la tagline Dediti alla Conoscenza: un’affermazione di intenti che racconta l’approccio dell’azienda verso lo studio del territorio documentato da studi e ricerche realizzati in collaborazione con l’Università di Verona e con l’Università di Roma La Sapienza.

L’agenzia ha firmato anche il label design di Nicalò Nicalò, uno dei vini di punta della gamma Tedeschi, che segna un’evoluzione dell’offerta verso prodotti dal profilo più fresco e leggero.

“Contribuire all’evoluzione di un brand in un progetto così ambizioso ci ha riportati nel cuore della
Valpolicella, un territorio a cui siamo profondamente legati, e ha coinvolto trasversalmente tutti i
team dell’agenzia”, dichiara nella nota Alberto Bovo, Ceo e Cco Hangar Design Group. “Il risultato è una
narrazione che parte dal vino per raccontare un’eccellenza italiana riconosciuta a livello
internazionale, nutrita dalla conoscenza, dalla consapevolezza della tradizione e dalla capacità di
innovare”.