Migliaia di siti web e app sono rimasti inaccessibili oggi per oltre un’ora a causa di un malfunzionamento di Cloudflare. Tra i servizi colpiti piattaforme di grande utilizzo come X, Canva, ChatGPT e Spotify, tutte clienti della società americana, che offre soluzioni di rete, sicurezza e ottimizzazione delle prestazioni a livello globale. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale, il problema sarebbe stato di natura tecnica.
Anche PayPal, Uber Eats e il portale Downdetector, che monitora malfunzionamenti di siti e social network, hanno registrato problemi durante il blackout. Gli esperti hanno notato che nelle stesse ore era programmata una manutenzione nel data center SCL di Santiago, che potrebbe aver contribuito al malfunzionamento.
Il problema è stato rilevato intorno alle 12 ora italiana, ma solo 48 minuti dopo la situazione è apparsa critica, con il portale di supporto di Cloudflare che segnalava malfunzionamenti crescenti e sempre più siti irraggiungibili. Non è la prima volta che Cloudflare affronta interruzioni: a giugno di quest’anno, un guasto aveva causato offline numerosi servizi come Twitch, Etsy, Discord e Google, creando disagi a milioni di utenti.