Media

Dal 1° febbraio arriva Sky Classica, si parte con la Bohème di Giacomo Puccini

A partire dal 1° febbraio, il canale Classica HD si riempie di nuova vita diventando Sky Classica. Fondato e diretto da Piero Maranghi, il canale entra a far parte del bouquet dei canali a marchio Sky, posizionandosi al numero 124 e al numero 125 su Sky Stream e Sky Glass, ampliando così l’offerta culturale della piattaforma insieme a Sky Arte e Sky Documentaries.

Sky Classica non si rivolge solo ai veterani del genere, ma punta anche a chi si avvicina per la prima volta al mondo della musica classica. Con una programmazione che include contenuti on demand, il canale continuerà a essere edito da Italia Classica, offrendo concerti dalle sale italiane e internazionali, ritratti di artisti del passato e contemporanei, balletti, danza moderna e una varietà di programmi sui giovani talenti e i grandi maestri.

Tra le produzioni originali, ‘Almanacco di Bellezza’, condotto da Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, che ogni giorno esplora anniversari, storie e curiosità legate alla cultura. Non mancano le interviste con i protagonisti del settore nel programma ‘Mestiere Teatro’, che porta gli spettatori dietro le quinte della musica classica. Grazie a partnership con teatri e festival europei, Sky Classica garantirà ogni anno oltre 150 ore di eventi.

In occasione della partenza, sabato 1° febbraio alle 21.15, verrà trasmesso uno dei titoli più importanti dell’intero repertorio operistico: La Bohème di Giacomo Puccini, proprio nel giorno dell’anniversario della prima messa in scena dell’opera a Torino, avvenuta nel 1891. Quella proposta è la Bohéme nello storico allestimento di Franco Zeffirelli, andata in scena al Teatro alla Scala nella stagione 2023.