Eventi

Cinemanext torna al Cinema Colosseo di Milano

alessandro Maggioni Fcp-Associnema
Alessandro Maggioni, Presidente FCP Associnema

L’8 ottobre 2025 al Cinema Colosseo di Milano torna Cinemanext, il progetto promosso da FCP Associnema – alla quale sono associate DCA, Movie Media e Rai Pubblicità – avviato nel 2024 per approfondire il tema dell’attenzione agli spot pubblicitari in sala. L’iniziativa conferma il cinema come luogo strategico per catturare l’interesse e la fiducia del pubblico, offrendo un contesto privilegiato per le strategie ADV di brand e investitori.

Focus della 2a edizione

In questa seconda edizione, Cinemanext coinvolgerà centri media, direttori marketing, investitori, giornalisti e concessionarie pubblicitarie, affrontando temi chiave come:

  • Evoluzione del pubblico in sala

  • Nuove tecnologie per campagne pubblicitarie di successo

  • Best practice europee nel settore

  • Il ruolo strategico del Media Cinema a livello internazionale

Durante l’evento sarà inoltre presentato il palinsesto cinematografico del Q4 2025, con anticipazioni sui titoli del 2026, e in chiusura il pubblico potrà assistere all’anteprima del film ìIl professore e il Pinguino’, offerta da Eagle Pictures.

L’approccio strategico di FCP Associnema

“Cinemanext analizza i trend e i nuovi scenari del settore”, commenta in una nota Alessandro Maggioni, Presidente FCP Associnema e Direttore Generale DCA. “Il nostro ruolo non è solo quello di presentare dati di mercato, ma anche di coinvolgere i partner strategici nella crescita del cinema e della pubblicità in sala, evidenziando come i palinsesti e la tipologia dei titoli influenzino il pubblico e le campagne adv. L’evento offrirà inoltre esempi concreti di campagne di successo in Europa, sottolineando l’importanza di strategie coordinate e creative”.

Opportunità e sinergia nel mercato cinematografico

Il mercato internazionale del cinema è in espansione e Cinemanext si propone come occasione di conoscenza, convergenza di ruoli e visione condivisa. Grazie a incontri come questo, tutti gli operatori del settore possono creare sinergie, sviluppare campagne efficaci e sostenere la crescita del mezzo cinematografico come strumento pubblicitario.

Programma

Apertura dei lavori – Presidente FCP Massimo Martellini

L’evoluzione del pubblico in sala e la centralità delle case di distribuzione – a cura di Simone Gialdini – Presidente Cinetel e Direttore generale ANEC

L’importanza del cinema advertising nel mercato europeo: presentazione a cura di OMG

Palinsesto stagione cinematografica e Natale 2025 – a cura di Roberto Proia – Executive Director Theatrical Distibution and Productions presso Eagle Pictures S.p.A.

Proiezione anteprima film ‘Il professore e il Pinguino’