L’8 ottobre 2025 al Cinema Colosseo di Milano torna Cinemanext, il progetto promosso da FCP Associnema – alla quale sono associate DCA, Movie Media e Rai Pubblicità – avviato nel 2024 per approfondire il tema dell’attenzione agli spot pubblicitari in sala. L’iniziativa conferma il cinema come luogo strategico per catturare l’interesse e la fiducia del pubblico, offrendo un contesto privilegiato per le strategie ADV di brand e investitori.
Focus della 2a edizione
In questa seconda edizione, Cinemanext coinvolgerà centri media, direttori marketing, investitori, giornalisti e concessionarie pubblicitarie, affrontando temi chiave come:
-
Evoluzione del pubblico in sala
-
Nuove tecnologie per campagne pubblicitarie di successo
-
Best practice europee nel settore
-
Il ruolo strategico del Media Cinema a livello internazionale
Durante l’evento sarà inoltre presentato il palinsesto cinematografico del Q4 2025, con anticipazioni sui titoli del 2026, e in chiusura il pubblico potrà assistere all’anteprima del film ìIl professore e il Pinguino’, offerta da Eagle Pictures.
L’approccio strategico di FCP Associnema
“Cinemanext analizza i trend e i nuovi scenari del settore”, commenta in una nota Alessandro Maggioni, Presidente FCP Associnema e Direttore Generale DCA. “Il nostro ruolo non è solo quello di presentare dati di mercato, ma anche di coinvolgere i partner strategici nella crescita del cinema e della pubblicità in sala, evidenziando come i palinsesti e la tipologia dei titoli influenzino il pubblico e le campagne adv. L’evento offrirà inoltre esempi concreti di campagne di successo in Europa, sottolineando l’importanza di strategie coordinate e creative”.
Opportunità e sinergia nel mercato cinematografico
Il mercato internazionale del cinema è in espansione e Cinemanext si propone come occasione di conoscenza, convergenza di ruoli e visione condivisa. Grazie a incontri come questo, tutti gli operatori del settore possono creare sinergie, sviluppare campagne efficaci e sostenere la crescita del mezzo cinematografico come strumento pubblicitario.
Programma
Apertura dei lavori – Presidente FCP Massimo Martellini
L’evoluzione del pubblico in sala e la centralità delle case di distribuzione – a cura di Simone Gialdini – Presidente Cinetel e Direttore generale ANEC
L’importanza del cinema advertising nel mercato europeo: presentazione a cura di OMG
Palinsesto stagione cinematografica e Natale 2025 – a cura di Roberto Proia – Executive Director Theatrical Distibution and Productions presso Eagle Pictures S.p.A.
Proiezione anteprima film ‘Il professore e il Pinguino’