Media

Ciclismo 2026 su Rai, palinsesto integrato e opportunità per i brand

La programmazione su tv, RaiPlay, radio e social racconta gare, territori e emozioni, offrendo agli inserzionisti un’opportunità completa di engagement multimediale
Ciclismo RAI

Il ciclismo si conferma uno dei punti di forza della Rai per raccontare il territorio e coinvolgere spettatori di tutte le età attraverso le emozioni delle dirette. Per la stagione 2026, il Servizio Pubblico propone un palinsesto che copre l’intera stagione dei campionati internazionali, raccontando non solo le gare, ma anche la bellezza dei borghi e delle montagne, in Italia e all’estero.

Si parte il 7 marzo con la Strade Bianche, seguita dalla Milano-Sanremo e dalle classiche del Nord ad aprile. Maggio sarà il mese del Giro d’Italia: la 107ª edizione della Corsa Rosa è in programma dall’8 al 31 maggio 2026, mentre tra il 4 e il 26 luglio i più grandi ciclisti del mondo si sfideranno sulle strade del Tour de France. A chiudere la stagione internazionale saranno i Mondiali di Ciclismo, in programma a Montreal dal 20 al 27 settembre, per i quali Rai ha previsto una programmazione strategica che includerà anche finestre in prima serata.

Il racconto si sviluppa attraverso un ecosistema multimediale integrato, capace di seguire gli utenti su tutti i touchpoint. La programmazione sarà distribuita su Rai 2, Rai Sport e RaiPlay, con contenuti live e on demand, mentre radio, canali digital e social arricchiranno l’esperienza, favorendo l’engagement e alimentando la conversazione con le community sportive.

L’offerta commerciale

La forza dell’offerta editoriale, riferisce una nota, è confermata dai numeri d’ascolto: il Giro d’Italia registra una media di 1,3 milioni di spettatori, con picchi superiori ai 2 milioni nelle fasi decisive, mentre il Tour de France ottiene share eccellenti, superiori al 17% nelle tappe finali.

Anche dal punto di vista commerciale, Rai Pubblicità anticipa l’offerta per la stagione 2026, proponendo ai brand una piattaforma in grado di raggiungere fino a 27 milioni di appassionati nell’arco dell’anno. La concessionaria mette a disposizione moduli a copertura totale degli eventi, garantendo fino a 77 milioni di contatti video e oltre 200 GRP uomini su Rai 2 e RaiSport.

L’offerta commerciale permette agli inserzionisti di sviluppare progetti di comunicazione continuativi, flessibili e integrati, calibrati sulle diverse fasi della stagione e sui principali appuntamenti del palinsesto. I formati sono pensati per garantire massima visibilità e integrazione con il racconto editoriale.

Accanto alle opportunità video, va ricordata la proposta radio, che completa la gamma di prodotti disponibili e, in questa fase, beneficia di condizioni commerciali particolarmente favorevoli se acquistata in bundle video + audio, offrendo così una copertura completa e strategica per i brand partner.