Parte il primo novembre la nuova campagna istituzionale dedicata all’app IO, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri in collaborazione con il Dipartimento per l’informazione e l’editoria e la società PagoPA, responsabile dello sviluppo dell’app dei servizi pubblici.
L’iniziativa punta a far conoscere ai cittadini i vantaggi di avere in un unico punto di accesso i servizi della Pubblica Amministrazione – dai pagamenti alle comunicazioni a valore legale, passando per i messaggi e le scadenze dagli enti, fino ai documenti nell’IT-Wallet – direttamente dal proprio smartphone.
“App IO è il punto unico di accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, sempre a portata di mano degli italiani. È uno strumento che semplifica la vita di tutti i giorni. Grazie a IO possiamo tenere i nostri documenti nel portafoglio digitale – l’IT-Wallet, ricevere una notifica a valore legale, pagare una multa o dialogare con la PA senza code e in massima sicurezza”, ha dichiarato in una nota il Sottosegretario Alessio Butti.
“Più di 40 milioni di persone hanno già scaricato app IO: con la nuova campagna intendiamo accompagnarli nell’uso quotidiano, dimostrando che accedere e gestire i servizi dall’app è immediato e consente un reale risparmio di tempo”.
Il claim: ‘Ci pensa IO’
Attraverso il claim ‘Ci pensa IO’, la nuova campagna mira a scardinare la convinzione secondo cui utilizzare i servizi della Pubblica Amministrazione comporti spesso un grande numero di azioni e invita i cittadini a scoprire come, invece, l’app IO renda tutto più facile e veloce.
La creatività fa leva sul gesto del ‘tap’ (il tocco dello schermo di un dispositivo con un dito), che rende semplice per chiunque gestire molte incombenze della vita quotidiana in digitale, anche quando si tratta di interagire con un ente pubblico.
Lo spot andrà in onda dal primo novembre fino alla metà del mese sulle reti televisive e sulle emittenti radiofoniche Rai. Nei giorni successivi, la campagna sarà distribuita anche su altre emittenti radio nazionali, nei cinema del circuito gestito da Rai Pubblicità, sulle piattaforme digitali e attraverso una pianificazione OOH in alcune città italiane, per raggiungere un pubblico più ampio e promuovere l’utilizzo consapevole di app IO.
La creatività è curata da SBAM, con la produzione di Why Worry Production.

 
	 
	