People

Chiara Ferragni assolta nel caso Pandoro e Uova di Pasqua

Chiara Ferragni, ph. storia instagram
Chiara Ferragni, ph. storia instagram

Chiara Ferragni è stata assolta al termine del processo abbreviato relativo ai casi del Pandoro Pink Christmas e delle uova di Pasqua. La decisione è stata presa dal giudice della terza sezione penale di Milano, Ilio Mannucci Pacini.

L’influencer era accusata di truffa aggravata per presunti messaggi ingannevoli sui social, con cui avrebbe lasciato intendere che parte del ricavato delle vendite dei due dolci sarebbe stato destinato a iniziative di beneficenza. Tuttavia, il giudice non ha riconosciuto l’aggravante contestata dai pubblici ministeri, legata alla minorata difesa dei consumatori online, che avrebbe reso il reato procedibile d’ufficio.

Poiché il Codacons aveva ritirato la querela circa un anno fa in seguito a un accordo risarcitorio con Ferragni, il giudice ha disposto il proscioglimento per estinzione del reato, riqualificato in truffa semplice. Il verdetto ha riguardato anche i coimputati dell’influencer, Fabio Damato, suo ex braccio destro, e Francesco Cannillo, presidente di Cerealitalia.