Youmark

Cerved e Pro Web Consulting: il nostro 2018? In crescita, abbiamo creato una confederazione di player d’eccellenza nel web mkt, punto di riferimento per strategie digital. Il futuro? E’ nell’evoluzione del concetto di funnel

Stefano Brighenti

Intervista a Simone Lovati, Marketing & Product Management Director  Cerved, e Stefano Brighenti, Ad PRO WEB CONSULTING.

 Per cosa sarà ricordato il vostro 2018?

Lovati: “Il 2018 di Cerved è stato un anno cruciale, abbiamo avviato il progetto Cerved Digital Services, che continueremo ad ampliare e sviluppare nel corso dei prossimi mesi. Siamo molto conosciuti in Italia per i servizi legati alla business information e alla gestione del credito, dal 2018 vogliamo diventare anche un punto di riferimento nel mondo del digital marketing.

Il percorso era iniziato nel 2016 con l’acquisizione di PayClick, azienda specializzata in online adv e email marketing; nel 2018 abbiamo acquisito anche Bauciweb, web monitoring agency, e Pro Web Consulting, società di consulenza verticale su SEO, Conversion Rate Optimization e Web Analytics.

L’obiettivo è ambizioso: vogliamo creare una confederazione di player d’eccellenza nel web marketing per offrire ai nostri clienti un punto di riferimento per le proprie strategie digital”.

Simone Lovati

Quali i progetti da ricordare di quest’anno?

Lovati:Siamo molto soddisfatti per la riuscita  della prima edizione di Cerved Next, di fatto il più importante evento italiano dedicato alla cultura data-driven. Più di 1500 persone hanno potuto approfondire e confrontarsi su temi come l’intelligenza artificiale, machine learning, data monetization e visualization, fintech, digital lending, Blockchain, data security, custmer centricity e molto altro. Sono loro i veri pionieri della data driven economy, e a loro ci rivolgeremo anche il prossimo 6 giugno per Cerved Next 2019”.

E per Pro Web Consulting?

Brighenti: “Per noi l’anno si chiude in positivo con fatturato e marginalità in crescita, grazie all’acquisizione di brand di alto livello del calibro di Nomination, Luisaviaroma, La Martina, Costa Crociere, Janet&Janet, Ferrari Trento e molti altri.

L’acquisizione da parte di Cerved è un passo in avanti decisivo nello sviluppo societario: accanto allo storico headquarter in Canton Ticino avremo a breve anche una sede in centro a Milano, per essere ancora più vicini ad alcuni dei nostri top clients e per accogliere il nostro team, sempre più eterogeneo e internazionale, in costante crescita.

Importanti saranno anche le sinergie che si verranno a creare all’interno del Gruppo, con le altre acquisite, sempre nell’ottica di fornire un servizio completo ai Clienti, grazie alle specializzazioni verticali di ciascun attore”.

Cosa prevedete sarà l’elemento caratterizzante del marketing 2019 e come vi siete preparati alle nuove sfide?

Lovati: “Ciò che è essenziale comprendere, come marketer, è l’evoluzione del concetto di funnel. Bisogna andare oltre all’idea di un processo meccanico e lineare per seguire lo sviluppo reale dell’esigenza d’acquisto dell’utente, fatta di micro-momenti intermittenti e ‘localizzati’ a livello spazio-temporale, da intercettare tramite una strategia basata sulla flessibilità, la sinergia e il presidio dei canali digitali”.