Eventi

VICEVERSA Studio per SOS Mediterranee: un cerotto gigante nel mare di Bari per curare l’indifferenza

Il 12 e 13 luglio una grande installazione artistica sul Lungomare Imperatore Augusto, con il patrocinio del Comune, per ricordare le persone morte o disperse nel Mediterraneo centrale

VICEVERSA Studio ha firmato il concept creativo dell’installazione, che si inserisce all’interno della più ampia campagna raccolta fondi. Obiettivo, puntare l’attenzione sul valore spesso invisibile delle cure mediche di primo soccorso che gli equipaggi forniscono subito dopo il salvataggio: disidratazione, ferite da ustione, denutrizione, traumi. Solo nel 2024, sono state effettuate 1.357 visite mediche a bordo della nave Ocean Viking.

“Ogni giorno da anni sentiamo parlare di morti nel Mediterraneo ed il rischio è quello di abituarsi a questi numeri drammatici diventando sempre più indifferenti. La potenza dei media art è quella di inserirsi a gamba tesa nella quotidianità degli abitanti di una città crocevia del Mediterraneo, come Bari, dando forma e voce a temi che rimarrebbero latenti”, commenta nella nota Davide Canepa, Direttore creativo e co-founder VICEVERSA.

“Fare creatività è un privilegio. Ma essere creativi comporta anche delle responsabilità verso il pubblico e verso la società. Significa avere la possibilità, e il dovere, di generare idee capaci di sensibilizzare e, a volte, persino di mobilitare. Ma per farlo servono idee, coraggio e volontà di prendere una posizione su tematiche così importanti”, aggiunge aggiunge Luciano Marchetti, anche lui Direttore creativo e co-founder dello studio.

Con La Ferita del Mediterraneo, lo studio ha voluto dare forma a un monumento estemporaneo e galleggiante, capace di vivere, per qualche giorno e notte, le stesse condizioni atmosferiche affrontate dai migranti durante la traversata: vento, onde, correnti, salinità. Un’opera fragile ma progettata per resistere, prodotta attraverso un lavoro di squadra tra il team creativo e quello di produzione di Saccage,
coadiuvato dal supporto locale dallo studio barese Odd Ep. e dalle volontarie e i volontari di SOS Mediterranee.

Credit
Cliente: SOS Mediterranee
Agenzia: VICEVERSA Studio
Direzione Creativa: Luciano Marchetti, Davide Canepa
Art director Senior: Sara Consalvo
Art director Junior: Raffaella Petraccaro
Account Manager: Giuseppe Azzaro
Casa di produzione: Saccage
Executive producer: Gioele Vettraino
Producer: Alice Benvenuti
Set designer/Architect: Rachele Habib
Videomaker/fotografo: Valerio Pizzuti
Drone: Luca Liccese
Prod Assistant: Pigi Bosna
Con il supporto creativo e produttivo: Odd ep
Creative director: Giuseppe Santoro
Videomaker: Luca Rosato
Photographer: Elisabetta Colaleo
Con il patrocinio del Comune di Bari

cerotto nel mare