Media

Il Cda Rai indica Felice Ventura come Presidente e Luca Poggi Ad di Rai Pubblicità

Felice Ventura
Felice Ventura

Il Cda della Rai si è riunito oggi a Roma, sotto la presidenza del consigliere Antonio Marano, e ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2024, presentato dall’Ad Giampaolo Rossi.

Un anno speciale tra anniversari e risultati positivi

Il 2024 è stato un anno importante, festeggiando i 100 anni della radio e i 70 della televisione. Nonostante le difficoltà, il bilancio si chiude in pareggio con un debito di circa 513 milioni di euro, in miglioramento di 55 milioni rispetto all’anno precedente. La media di indebitamento si aggira intorno ai 221 milioni di euro, mostrando segnali di stabilità e crescita.

Ricavi in crescita e investimenti strategici

I ricavi sono aumentati di circa 115 milioni di euro, grazie alle performance pubblicitarie e alle grandi manifestazioni sportive estive come gli Europei di calcio e le Olimpiadi di Parigi. Pur affrontando costi più alti, la Rai continua a investire nel miglioramento dell’offerta, con un piano straordinario di formazione digitale per adattarsi ai nuovi mezzi.

Performance editoriale e audience

Nel settore editoriale, il 2024 si conclude positivamente. Rai mantiene la leadership nel prime time, con 7,3 milioni di spettatori e una quota del 38,2%. Rai1 si conferma primo sia nell’arco di tutta la giornata che in prima serata. Oltre 20 milioni di italiani visitano mensilmente i siti e le app Rai, mentre Rai News raggiunge 12,5 milioni di utenti mensili e RaiPlay 10,6 milioni, con quasi 3 ore di visione al mese. I contenuti su YouTube hanno superato i 915 milioni di visualizzazioni, in crescita del 12%.

Il Cda ha approvato anche il Bilancio Sociale di Sostenibilità 2024, che evidenzia l’impegno della Rai nel rispondere alle sfide ambientali, sociali e di governance, in linea con le nuove normative europee.

Nuove nomine e piani editoriali

Il Consiglio di Amministrazione ha poi designato Fabrizio Casinelli, Paola Marchesini, Luca Poggi, Simona Sorcis e Felice Ventura consiglieri di Amministrazione della società Rai Pubblicità, indicando Felice Ventura per la carica di Presidente e Luca Poggi per quella di Amministratore Delegato.