Casta Diva Group introduce in organigramma la figura dell’Active Listener for Gender-based Violence, un nuovo ruolo professionale nato per dare ascolto attivo e – quando necessario – indirizzare ad associazioni riconosciute chiunque si trovi ad affrontare situazioni delicate o spiacevoli fuori dall’ambito lavorativo.
Le figure che ricoprono questo nuovo ruolo hanno acquisito competenze certificate frequentando due differenti corsi: Ambassador Libellula – organizzato da Fondazione Libellula – e Referenti dei Punti Viola di DONNEXSTRADA. I colleghi e le colleghe sono raggiungibili attraverso qualsiasi strumento: e-mail di lavoro, numero di cellulare aziendale e/o chat interna. È possibile incontrarli sia in presenza che online. Inoltre, chiunque in Casta Diva può decidere di diventare Active Listener for Gender-based Violence: basta contattare uno dei referenti e seguire un percorso di formazione adeguato.
“Sapere di poter contare su una figura formata e specializzata per affrontare situazioni di potenziale pericolo, può dare forza e stimoli a chi ha bisogno di aiuto. Talvolta si ha paura di esternare ma attraverso il dialogo e soprattutto, come in questo caso, l’ascolto, è possibile ritrovare la fiducia per provare a superare qualsiasi ostacolo”, commenta nella nota commenta Giulia Pasca, ESG Specialist del Gruppo.