Carrefour lancia la sua prima campagna internazionale per il ritorno a scuola realizzata interamente con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Nata dalla collaborazione tra Publicis Conseil e Prodigious, sarà diffusa in Francia, Italia, Belgio e Romania, sia in tv che sul digitale, a seconda dei mercati.
Si tratta di un passo decisivo nell’utilizzo dell’IA generativa nel settore retail su scala internazionale. In questo progetto, l’IA è stata impiegata per valorizzare la piattaforma creativa di Carrefour ‘Grandi Momenti a Piccoli Prezzi’.
Una campagna globale con mentalità locale
Per questa stagione del Back-to-School, Carrefour ha collaborato con Publicis Conseil sfruttando la rete locale di agenzie per individuare un insight universale condiviso dalle nuove generazioni e dai clienti Carrefour: gli acquisti per il ritorno a scuola non sono solo una necessità, ma un modo per esprimere la propria personalità.
E così lo storytelling della campagna mette in scena momenti di vita reale. Penne, quaderni, zaini… I prodotti di tutti i giorni vengono reinterpretati come strumenti di espressione personale, creatività e individualità. Sempre a prezzi bassi.
L’intero processo produttivo, gestito da Prodigious – dalla regia all’adattamento dei formati tv e digital – è stato realizzato interamente con strumenti di intelligenza artificiale. Anche la campagna stampa integra elementi generati dall’IA.
Ricordando che Carrefour lascerà l’Italia essendo lo scorso mese stata acquisita da NewPrinces.