Benedetta Carpi de Resmini vince il Bando per l’affidamento dell’incarico di curatela di un progetto espositivo volto alla promozione della Collezione Farnesina e dell’arte contemporanea all’estero. L’avviso era stato lanciato lo scorso ottobre dal Ministero degli affari esteri.
La durata dell’incarico partirà dalla data di sottoscrizione del contratto fino alla data del rientro delle opere in Farnesina. Per l’espletamento dell’incarico e la realizzazione del progetto è previsto un budget complessivo di euro 70.000, al lordo di IVA e delle ritenute previdenziali e fiscali eventualmente applicabili. La copertura di spesa è a valersi nell’accertata disponibilità sul Capitolo 2471 PG 13 nell’anno finanziario 2024.
La Collezione Farnesina è una raccolta d’arte contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nata nel 2000. Le scelte effettuate hanno privilegiato nel tempo maestri storici della prima metà del XX secolo, fra Futurismo (Balla, Boccioni, Depero), Metafisica (de Chirico) e ritorno alla figurazione, nella sua duplice declinazione novecentista (Carrà, Sironi, Soffici) e antinovecentista (Cagli, Campigli, Pirandello, Scipione, Martini), così come protagonisti del secondo dopoguerra, sia in ambito realista (Guttuso) e astrattista (Accardi, Sanfilippo, Dorazio, Consagra, Perilli), sia in ambito informale (Afro, Burri, Vedova) che spazialista (Fontana).
La formula di acquisizione adottata, del comodato d’uso gratuito, ha consentito un costante sviluppo della consistenza della collezione e un regolare avvicendamento delle opere, attualmente oltre 680.