People

Carlo Filangeri è il nuovo Ceo di Italtel. Subentra a Benedetto Di Salvo, alla guida negli ultimi tre anni

Carlo Filangeri, Ceo Italtel

Il Consiglio di amministrazione di Italtel, multinazionale dell’Information & Communication Technology, ha nominato Carlo Filangieri nuovo Amministratore Delegato. La decisione segna un passo importante per il consolidamento della posizione di leadership dell’azienda nel mercato ICT.

Chi è Carlo Filangeri

Carlo Filangieri, ingegnere elettronico, ha oltre 25 anni di esperienza professionale nel settore, avendo ricoperto ruoli apicali in Italia ed all’estero. Amministratore delegato di FiberCop da marzo 2021 a giugno 2024, ha contribuito alla nascita del più grande operatore di telecomunicazioni wholesale italiano e allo sviluppo della rete in fibra ottica nazionale.

In TIM ha guidato l’organizzazione responsabile dello sviluppo e manutenzione della rete di accesso (Open Access), l’area commerciale Wholesale Market portando il fatturato a circa 2 miliardi di euro, e le infrastrutture IT, con l’avvio dei primi servizi di cloud computing in Italia.

Dal 2012 al 2014 è stato Cto di TIM Brasil, dove ha contribuito al miglioramento dei servizi offerti dall’azienda, con il lancio di uno dei primi progetti al mondo di active sharing e la diffusione del servizio in fibra TIM Live nelle principali città brasiliane.

Ha inoltre ricoperto la carica di consigliere di amministrazione in TIM Brasil, Trentino NGN e Flash Fiber e seguito numerosi progetti di M&A, tra cui lo spin-off delle torri in Brasile e il carve-out della società FiberCop in Italia.