Youmark

Captain Train si presenta in Italia, mercato chiave per gli sviluppi futuri dell’azienda. A Now!PR le media relation. Cercasi agenzia per la creatività locale. Possibile una consultazione

Captain Train, piattaforma per la prenotazione e l’acquisto di biglietti ferroviari in Italia e in Europa, si è presentata oggi a Milano in un evento dedicato alla stampa per raccontare l’azienda dall’idea al progetto, fino agli sviluppi sul mercato italiano.

La piattaforma per l’acquisto di biglietti al miglior prezzo permette di confrontare le tariffe delle compagnie ferroviarie di 19 paesi europei e di acquistare biglietti, anche combinati, in un solo passaggio.

Oggi si stima che chi viaggia in treno sulle principali tratte italiane risparmi in media il 33% rispetto ad un viaggio sulle stesse tratte in aereo. Inoltre, la percentuale dei casi in cui il treno è più conveniente rispetto all’aereo è pari al 78%, con un risparmio medio di 43 € sull’acquisto di un biglietto.

Guardando alla vendita dei biglietti in Europa, emerge però che l’80% dei biglietti aerei viene acquistato online e il restante 20% offline. Per quanto riguarda invece il settore ferroviario il 20% dei biglietti è acquistato online e l’80% agli sportelli. Con questi presupposti Captain Train si pone come obiettivo di aumentare ulteriormente le vendite dei biglietti ferroviari online, modificando le abitudini di acquisto dei consumatori e facendo in modo che sempre più italiani preferiscano spostarsi in treno.

Oggi Captain Train conta 1.500.000 utenti registrati nei 19 paesi europei in cui opera. In particolare, in Italia gli utenti sono cresciuti del 1448% rispetto all’ultimo anno con il 60% degli utenti registrati nel Nord Italia, il 26% nel Centro e il 14% nel Sud.

Guardando invece ai supporti utilizzati dagli italiani per l’acquisto di biglietti ferroviari con Captain Train emerge che il 64% degli italiani acquista biglietti da web, il 22% da dispositivi iOS e il 14% da dispositivi Android.

“Captain Train è una piattaforma unica nel suo genere, soprattutto se consideriamo che al momento è la sola in Italia che permette di confrontare le soluzioni e le tariffe di Trenitalia e Italo. Considerata la risposta molto positiva che abbiamo avuto finora dal mercato italiano, riteniamo che oggi l’Italia rappresenti per Captain Train il secondo mercato su cui puntare dopo la Francia offrendo la migliore esperienza d’acquisto del settore ferroviario”, commenta nella nota Bendetto Levi, Country Manager Italy.

Related articles