Come anticipato settimana scorsa, prosegue la collaborazione tra AD STORE e Findus, che questa volta sono approdati nel mondo dei fumetti, trasformando le Avventure del Capitan Findus in storie illustrate.
Una partnership creativa
Per dare vita a questa iniziativa, Ad Store ha ideato e curato una partnership con la Scuola Internazionale di Comics. Lanciato lo scorso maggio, il progetto ha coinvolto trenta fumettisti emergenti – studenti ed ex studenti – invitati a reinterpretare le avventure del celebre Capitano e a creare racconti originali, ciascuno con un tocco personale e una nuova prospettiva sul personaggio.
La limited edition
Dopo una selezione, una giuria composta dai team Findus e Ad Store e presieduta dal fumettista Giuseppe Camuncoli ha scelto cinque finalisti. Ognuno di loro ha firmato un packaging dei Bastoncini Findus, arricchito da un estratto del proprio fumetto e da una reinterpretazione del logo del Capitano. Le storie complete sono state pubblicate su una landing page dedicata, dove i consumatori hanno potuto votare la loro avventura preferita e contribuire a decretare il vincitore finale. Il nome del vincitore è stato poi svelato durante il Lucca Comics & Games 2025, nel corso di un evento speciale.
Findus a Lucca Comics 2025
Durante l’intera durata della manifestazione, Findus ha animato il Lucca Comics & Games con uno stand dedicato alle avventure del Capitano, ricco di attività e sorprese. Tra le iniziative più amate: una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del Capitano, un contest per cosplayer ispirato a Capitan Findus, una sessione di live drawing con i cinque fumettisti finalisti e partite speciali con il Monopoly del Capitano.
Non sono mancati momenti di creatività e divertimento per tutti: un workshop di cartografia con l’artista Francesca Baerald, dedicato alla creazione di mappe e avventure personalizzate, oltre a sessioni di body e face painting e la possibilità di scattare foto insieme all’intramontabile Capitan Findus.
“Grazie al supporto strategico e creativo di Ad Store, Capitan Findus diventa un’esperienza di marca coinvolgente, capace di parlare a grandi e piccoli attraverso un linguaggio universale come il fumetto. Questo progetto rafforza il nostro legame con i consumatori, offrendo loro non solo un prodotto iconico, ma anche una storia in cui immergersi”, dichiara nella nota Fabio Massimo Governatori, Senior Cluster Marketing Manager Findus Italia.
Credit
Ad Store
Giulio Nadotti – Creative Director
Antonella de Gironimo – Creative Strategy Director
Daniele Iafulli – Copywriter & Content Creator
Miguel Guercio – Art Director
Filippo Gentili e Sofia Turini – Social media manager
Michele Febbroni – Client Director
Silvia Merola – Project Manager
Giulia Reali – Creative Producer
Massimo Spadotto – Graphic Designer e Photographer
Giulia Dazzi – Pr Manager