I Cannes Lions annunciano che il LionHeart per il 2025 andrà a Sonita Alizadeh. Il riconoscimento viene assegnato a una persona che ha sfruttato la propria posizione per fare una differenza significativa e positiva nel mondo che ci circonda. Grazie al suo lavoro di prima rapper afghana professionista, attivista per i diritti umani e autrice, Alizadeh ha usato la sua piattaforma per farsi portavoce dei diritti delle donne a livello globale.
Alizadeh è la cofondatrice di Arezo e di The Dreams Book, una scuola segreta per ragazze afghane private dell’istruzione sotto il dominio talebano. Nata sotto il regime talebano, ha affrontato due volte la minaccia del matrimonio infantile, a 10 e 16 anni, prima di trovare la sua voce attraverso la musica. Il suo video rap Daughters for Sale ha ottenuto un riconoscimento internazionale, amplificando la sua lotta contro il matrimonio infantile. La sua storia è stata documentata nel film Sonita, premiato al Sundance, che racconta la storia delle ragazze afghane rifugiate in Iran.
Salirà sul palco del Teatro Debussy durante la giornata di venerdì 20 giugno, dove condividerà la sua storia e la sua fiducia nella creatività per cambiare le menti e fare la differenza, prima di essere premiata con la sera stessa.