Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2026 dei Cannes Lions, la 73a, in calendario dal 22 al 26 giugno prossimi. Per partecipare c’è tempo fino al prossimo 9 aprile.
Le novità
Come per ogni edizione sono state apportate alcune novità, a iniziare dai Creative Brand Lion: un nuovo Leone dedicato non tanto a singole campagne, ma ai brand che costruiscono sistemi, culture e capacità che rendono la creatività centrale e sostenibile nel tempo. Un premio che riflette la crescente importanza di strategie creative integrate nell’intera organizzazione.
I Creative Data Lion sono stati rinnovati. Le nuove categorie premieranno quei lavori in cui i dati guidano fondamentalmente il concetto creativo, e non si limitano a informarlo.
E’ stata introdotta la sottocategoria AI Craft, dedicata a celebrare quel punto in cui la creatività umana si incontra con l’intelligenza artificiale per dare vita a qualcosa che nessuno dei due potrebbe realizzare da solo.
Oltre all’espansione del Retail Media in più categorie, il Design Lion avrà una nuova sottocategoria IP e Branding, pensata per riconoscere la creazione di proprietà intellettuale e lo sviluppo completo di sistemi di brand nella pratica del design contemporaneo, l’Health & Wellness Lion introduce una sottocategoria Holistic Wellbeing & Mindful Living, per celebrare approcci al benessere completi e integrati, mentre nell‘Health Track è stato aggiunto aggiunto l’Use of Humour, come nuovo medium per i brand che utilizzano l’umorismo per destigmatizzare condizioni di salute.