Mercato

Cannes Lions 2025, Young Lions Winners. Turchia e Guatemala conquistano il primo Oro

Cannes Lions, trophy

Cannes Lions International Festival of Creativity annuncia i vincitori dei Young Lions 2025. Quest’anno la Turchia ha conquistato il suo primo Oro nei Marketers e il Guatemala ha vinto per la prima volta con un Oro nei Film.

La competizione, sponsorizzata da Adobe, offre a oltre 400 giovani professionisti l’opportunità di mettere in mostra il proprio talento e le proprie capacità sulla scena internazionale. Tutti i lavori sono stati giudicati dai membri delle Giurie di Cannes Lions durante il Festival. Il Media Partner The News Movement è tornato per il secondo anno per dare ulteriore visibilità con contenuti video dietro le quinte e interviste.

Sono stati 460 i partecipanti in rappresentanza di 67 mercati.

Winners

Design
Creazione di un’identità di marca efficace, raffinata e attraente. La sfida di quest’anno è stata affidata dal Museum of Art and Photography India (MAP) che ha chiesto ai Young Lions di creare un’identità visiva che rompa la percezione secondo cui i fumetti siano un mezzo occidentale, rivolto principalmente ai bambini, per la loro prossima mostra.

Gold
IN Frame
Jesse Shaw, Senior Motion Designer, Rethink, Canada
Zoë Boudreau, Associate Creative Director, Rethink, Canada

Silver
Expression Timeline
Daniel Grigorian, Motion Designer, Holy Motors, Georgia
Nino Kavelashvili, Designer, Holy Motors, Georgia

Bronze
Keep Calm and Frame the Scroll
Mariia Demianiuk, Brand & Motion Designer, Redkroft, PolandMarta Goździewicz, Brand Designer, Redkroft, Poland

Digital, sponsored by EY
Creazione di una campagna digital guidata dall’uso della piattaforma e della tecnologia che la sostiene. Bee:wild ha chiesto di sfruttare l’esperienza con la Generazione Z per aiutare a rendere famose le api selvatiche attraverso l’educazione e l’azione collettiva.

Gold
The wildest profile
Subin Oh, Art Director, Cheil Worldwide, South Korea
Sunmi Park, Copywriter, Cheil Worldwide, South Korea

Silver
Running Wild
Jakob August Andresen, Creative / Copywriter, Anorak NoA, Norway
Svein Werner Lyngmyr, Creative / Designer, Anorak NoA, Norway

Bronze
AirBnBee
Amy Morrison, Copywriter, M+C Saatchi, Australia
Laura Murphy, Art Director, M+C Saatchi, Australia

Film
Creare un coinvolgente spot cinematografico di 60 secondi in 48 ore. Quest’anno, Ovarian Cancer Action ha chiesto ai concorrenti di realizzare un film potente e ispiratore per il World Ovarian Cancer Day (8 maggio 2026).

Gold
Victoria has a Secret
Ana Paula Escobar Farrington, Creative Director, El Taier DDB, Guatemala
Diego Leonel Apen Díaz, Art Director, El Taier DDB, Guatemala

Silver
Two Centuries Too Long
Paula Andropoulus, Writer, TBWA/Hunt/Lascaris JHB, South Africa
Khomotso Makoto, Art Director, TBWA/Hunt/Lascaris JHB, South Africa

Bronze
From underseen to understood
Beatriz Roque, Creative Art Director, BBDO Portugal
João Bronze, Creative Copywriter, BBDO Portugal

Media
Ovarian Cancer Action ha richiesto ai concorrenti di sviluppare un’idea media valida a livello globale per portare il cancro ovarico al centro dell’attenzione mainstream

Gold
Hidden in plain sight
Angelika Marcinkeviciute, Programmatic Specialist, GROUPM NORWAY AS, Norway
Maja Skaug Wirum, Programmatic Specialist, GROUPM NORWAY AS, Norway

Silver
Below the Belt
Dana Nathanson, Associate Director, Strategy, Initiative, United States
Morgan McAlister, Director, Strategy, Initiative, United States

Bronze
To Be Cracked
Samuel David-Durocher, Business Intelligence Analyst, Cossette Media, Canada
Tristan Bonnot-Parent, Product Development Supervisor, Cossette Media, Canada

Marketers
 Braille Institute ha chiesto di riposizionare l’organizzazione, incoraggiando le persone con problemi di vista a cercare aiuto presso di loro.

Gold
Lines of Resistance
Sedef Selcan Ozcan, Senior Assistant Brand Manager, Kenvue, Turkey
Selda Ozturk, Senior Brand Manager, Kenvue, Turkey

Silver
Signal For Sight
Jenny Kim, Associate Product Marketing Manager, Google, Australia
Keira Spencer, Brand Marketing Manager, Google, Australia

Bronze
The better you see it, the more you taste it.
Bruna Roca García, Brand Manager, Kraft Heinz, Spain
Nahomi Vargas, Brand Manager, Kraft Heinz, Spain

PR
I team sono stati incaricati da Bee:wild  di sviluppare una strategia che incoraggi i sindaci delle città a trasformare le città in hub di impollinatori, attraverso il ripensamento del concetto di rewilding.

Gold
The Silent B
Raneem Saleh, Account Director, Burson, MENA
Youssef Yammine, Associate Creative Director, MENA

Silver
Construction worker bees
Louis Govindin, Art Director, Weber Shandwick Paris, France
Remi Vincent, Art Director, Weber Shandwick Paris, France

Bronze
Build the Buzz
Adam Rektor Polánek, PR Consultant, Hero and Outlaw, Czech Republic
Jakub Wija, PR Consultant, Hero and Outlaw, Czech Republic

Print
La sfida di quest’anno è stata fornita da Bee:wild  che ha chiesto ai concorrenti un’azione di engagement per incoraggiare il ritorno di tutte le api negli ecosistemi.

Gold
The world needs more time
Carlos Arturo Orjuela Torres, Creative Director, Sancho BBDO, Colombia
Nicolás Castro Barrios, Creative Senior Copywriter, Sancho BBDO, Colombia

Silver
You Should Be Scared Too
Ana Sofía Valdez Blanco, Art Director, GUT Mexico
Fátima Alejandra Quiroz Alderete, Art Director, GUT Mexico

Bronze
Forbees
Kiki Knoops, Junior Creative, DDB Amsterdam, the Netherlands
Yascha Puts, Junior Creative, DDB Amsterdam, the Netherlands