Winners Film – 52 Leoni (in shortlist 168 lavori)
Cannes Lions 2025 Film Winners
Grand Prix
1) Paris Paralympics 2024: considering what – Channel 4 London – 4Creative London
Il 60% delle persone guarda le Paralimpiadi per vedere gli atleti superare le disabilità. L’emittente britannica, Channel 4, voleva sfidare l’attitudine del pubblico nei confronti dei Paraolimpici. Il film ha mostrato come affrontino gli stessi sforzi di qualsiasi atleta d’élite, ma ha anche messo in discussione, in alcuni casi, il modo con cui il pubblico percepisce lo sport paraolimpico, spesso condiscendente. Alla fine, il 79% ha ritenuto che le Paralimpiadi fossero altrettanto entusiasmanti delle Olimpiadi.
Jury President Kate Stanners, Chairwoman and Global Chief Creative Officer, Saatchi & Saatchi: “Il cinema è il luogo in cui raccontiamo le nostre storie più umane. Esperienze vissute, autentiche e genuine che il pubblico può percepire e con cui può connettersi a livello emotivo. I nostri Grands Prix sono esempi brillanti di questo. Il film dei Paralimpici di Channel 4 è un film incredibilmente potente e viscerale, che utilizza immagini sia reali che surreali, montaggi straordinari e sonoro per farci veramente sentire il film e connetterci con il messaggio. Il suo impatto si avverte nel cuore, nello stomaco e nella mente”.
2) The final copy of Ilon Spetch – L’Oreal Paris – McCann Paris
Cinquanta anni dopo che ‘Because I’m Worth It’ è stato scritto, il suo significato era stato eroso dal tempo. Questo documentario di 17 minuti racconta la storia inedita di Ilon Specht, la giovane copywriter di 23 anni che l’ha scritto nel 1973, il primo annuncio di bellezza con voce di una donna, trasformando lo slogan in una dichiarazione vivente di autostima.
Winners Glass the Lion for Change – 8 Leoni (in shortlist 28 lavori su 253 iscritti)
Cannes Lions 2025 Glass The Lion for Change Winners
Grand Prix
Real Beauty, how a soap brand created a global self-esteem movement – Dove – Ogilvy London
(anche Grand Prix Creative Strategy)
Per aiutare più donne a sentirsi più belle ogni giorno, Dove le ha ritratte come ‘Donne Vere’, rappresentando la vera bellezza. ‘Real Beuty’ è ora più di un’idea creativa: è la combinazione di un punto di vista distintivo che alimenta ripetutamente nuove idee per le campagne.
Jury President KR Liu, Global Head of Product Innovation and Marketing Partnerships for Platforms and Devices, Google: “Il vincitore del Grand Prix di quest’anno è stato scelto perché è andato oltre la semplice sensibilizzazione, offrendo un impatto sociale costante e misurabile. Ha dimostrato cosa si può ottenere quando uno storytelling creativo del brand è supportato da una profonda comprensione culturale. In un campo ricco di concorrenti di grande qualità, questo lavoro si è distinto per il suo impatto continuo e il impegno, non solo come campagna, ma come catalizzatore di un cambiamento reale per le donne e per tutti gli aspetti delle comunità che rappresentano”.
Winners Sustainable Development Goals – 16 Leoni – (in shortlist 46 lavorisu 481)
Grand Prix
The Amazon Greenventory – Natura – Instituto Natura – Africa Creative DDB Sao Paulo
(case history)
Sfruttando l’intelligenza artificiale e la tecnologia dei droni, Natura ha realizzato il più grande inventario di alberi nella storia dell’Amazzonia, 400 km² mappati in soli sei mesi. Ha individuato 30.000 alberi con potenziale cosmetico e ha responsabilizzato le comunità locali migliorando i metodi di raccolta, aumentando i redditi e approfondendo il loro legame con la terra. Natura punta a preservare 3 milioni di ettari di foresta entro il 2030.
Jury President Josy Paul, Chairperson and Chief Creative Officer, BBDO India: “Il buon lavoro informa. Il grande lavoro trasforma. Questo è esattamente ciò che la giuria degli SDG ha visto in ‘Amazon Greenventory’ di Natura. Non è stato solo impressionante, è stato trasformativo. Questa iniziativa rivoluzionaria ha sfidato la convinzione che il profitto in Amazonia debba essere necessariamente associato alla deforestazione. Una dimostrazione potente che il profitto sostenibile può derivare dall’innovazione, non dalla distruzione. È un lavoro che non si limita a creare impression, ma lascia un’impronta duratura sul mondo.”
Winners The Dan Wieden Titanium Lions – 4 Leoni – (in shortlist 18 lavori su 187)
Cannes Lions 2025 Dan Wieden Titanium Winners
Grand Prix
AXA Three Words – AXA – Publicis Conseil Paris
(anche Grand Prix Direct e Creative Business Transformation)