Mercato

Cannes Lions 2025, Winners Film, Glass, Sustainable, Titanium. Doppietta di Dove e terzo Grand Prix per AXA

Nulla di fatto nei Film per i tre lavori Heineken firmati LePub entrati in shortlist, così come per Coordown – No Decision Without Us ideato da SMALL NY ma iscritto da Indiana Production per l'Italia. Anche nei Titanium concorreva Heineken con Pub Succession

Winners Film – 52 Leoni (in shortlist 168 lavori)

Cannes Lions 2025 Film Winners

Grand Prix

1) Paris Paralympics 2024: considering what – Channel 4 London – 4Creative London

Il 60% delle persone guarda le Paralimpiadi per vedere gli atleti superare le disabilità. L’emittente britannica, Channel 4, voleva sfidare l’attitudine del pubblico nei confronti dei Paraolimpici. Il film ha mostrato come affrontino gli stessi sforzi di qualsiasi atleta d’élite, ma ha anche messo in discussione, in alcuni casi, il modo con cui il pubblico percepisce lo sport paraolimpico, spesso condiscendente. Alla fine, il 79% ha ritenuto che le Paralimpiadi fossero altrettanto entusiasmanti delle Olimpiadi.

Jury President Kate Stanners, Chairwoman and Global Chief Creative Officer, Saatchi & Saatchi: “Il cinema è il luogo in cui raccontiamo le nostre storie più umane. Esperienze vissute, autentiche e genuine che il pubblico può percepire e con cui può connettersi a livello emotivo. I nostri Grands Prix sono esempi brillanti di questo. Il film dei Paralimpici di Channel 4 è un film incredibilmente potente e viscerale, che utilizza immagini sia reali che surreali, montaggi straordinari e sonoro per farci veramente sentire il film e connetterci con il messaggio. Il suo impatto si avverte nel cuore, nello stomaco e nella mente”.

2) The final copy of Ilon Spetch – L’Oreal Paris – McCann Paris

Cinquanta anni dopo che ‘Because I’m Worth It’ è stato scritto, il suo significato era stato eroso dal tempo. Questo documentario di 17 minuti racconta la storia inedita di Ilon Specht, la giovane copywriter di 23 anni che l’ha scritto nel 1973, il primo annuncio di bellezza con voce di una donna, trasformando lo slogan in una dichiarazione vivente di autostima.

Jury President Kate Stanners: “Un brand che racconta una storia molto attuale, autentica e che convalida il suo scopo principale: sostenere le donne. È un film magistrale che ci coinvolge nella meravigliosa storia di vita di Ilon, l’autrice della campagna ‘Because I’m worth it’. La sua perfezione nella realizzazione cinematografica ci mantiene incollati allo schermo e la sua umanità rimane con noi molto dopo la fine”.

Winners Glass the Lion for Change – 8 Leoni (in shortlist 28 lavori su 253 iscritti)

Cannes Lions 2025 Glass The Lion for Change Winners

Grand Prix

Real Beauty, how a soap brand created a global self-esteem movement – Dove – Ogilvy London
(anche Grand Prix Creative Strategy)

Per aiutare più donne a sentirsi più belle ogni giorno, Dove le ha ritratte come ‘Donne Vere’, rappresentando la vera bellezza. ‘Real Beuty’ è ora più di un’idea creativa: è la combinazione di un punto di vista distintivo che alimenta ripetutamente nuove idee per le campagne.

Jury President KR Liu, Global Head of Product Innovation and Marketing Partnerships for Platforms and Devices, Google: “Il vincitore del Grand Prix di quest’anno è stato scelto perché è andato oltre la semplice sensibilizzazione, offrendo un impatto sociale costante e misurabile. Ha dimostrato cosa si può ottenere quando uno storytelling creativo del brand è supportato da una profonda comprensione culturale. In un campo ricco di concorrenti di grande qualità, questo lavoro si è distinto per il suo impatto continuo e il impegno, non solo come campagna, ma come catalizzatore di un cambiamento reale per le donne e per tutti gli aspetti delle comunità che rappresentano”.

Winners Sustainable Development Goals – 16 Leoni – (in shortlist 46 lavorisu 481)

Cannes Lions 2025 SDG Winners

Grand Prix

The Amazon Greenventory – Natura – Instituto Natura – Africa Creative DDB Sao Paulo
(case history)

Sfruttando l’intelligenza artificiale e la tecnologia dei droni, Natura ha realizzato il più grande inventario di alberi nella storia dell’Amazzonia, 400 km² mappati in soli sei mesi. Ha individuato 30.000 alberi con potenziale cosmetico e ha responsabilizzato le comunità locali migliorando i metodi di raccolta, aumentando i redditi e approfondendo il loro legame con la terra. Natura punta a preservare 3 milioni di ettari di foresta entro il 2030.

Jury President Josy Paul, Chairperson and Chief Creative Officer, BBDO India: “Il buon lavoro informa. Il grande lavoro trasforma. Questo è esattamente ciò che la giuria degli SDG ha visto in ‘Amazon Greenventory’ di Natura. Non è stato solo impressionante, è stato trasformativo. Questa iniziativa rivoluzionaria ha sfidato la convinzione che il profitto in Amazonia debba essere necessariamente associato alla deforestazione. Una dimostrazione potente che il profitto sostenibile può derivare dall’innovazione, non dalla distruzione. È un lavoro che non si limita a creare impression, ma lascia un’impronta duratura sul mondo.”

Winners The Dan Wieden Titanium Lions – 4 Leoni – (in shortlist 18 lavori su 187)

Cannes Lions 2025 Dan Wieden Titanium Winners

Grand Prix

AXA Three Words – AXA – Publicis Conseil Paris
(anche Grand Prix Direct e Creative Business Transformation)

La campagna ha visto l’aggiunta delle parole ‘e violenza domestica’ al contratto di assicurazione casa di AXA in Francia. Quando una vittima chiama il numero di emergenza, viene immediatamente trasferita in un luogo sicuro e riceve supporto.

Jury President Judy John, Global Chief Creative Officer Edelman: “Tre parole possono cambiare il mondo. Il Grand Prix Titanium di quest’anno non ha solo modificato le polizze assicurative, ma ha aiutato letteralmente le donne a fuggire dalla violenza domestica. Queste tre semplici parole inserite in un contratto hanno cambiato le loro vite, i loro destini e un’intera industria. Nei contratti di assicurazione, le parole contano e, con l’aggiunta semplice di ‘e violenza domestica’, AXA ha trasformato un contratto in una boccata d’aria, dando alle donne la libertà di lasciare relazioni violente e offrendo a tutta l’industria una chiara strada di riforma, con un impatto significativo sul loro business. Quando la giuria del Titanium si è messa alla ricerca di un’idea per il Grand Prix, volevamo il primo domino di un movimento. ‘Tre Parole’ è stata quell’idea, e la nostra decisione è stata immediata e unanime. In tutti i miei anni di giudizio a Cannes Lions, non ho mai visto una giuria allinearsi così completamente e così rapidamente”.